• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante nelle piante

kamaki

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,

sul mio terrazzo ho 8 vasi da mt 1x40 ed in ogni vaso vi sono a distanza di 60 cm piante da 1,70 cm di alloro.

la mia domanda è questa: tra le due piante di alloro posso inserire come bordura altre piccole piante tipo geranei, viole, etc... per dare un pò di colore o questo potrebbe impoverire o danneggiare le piante di alloro??

attendo Vs/ consigli e suggerimenti :cool2:

Ciaoooo
:froggie_r
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Per la fattibilità tecnica lascio ad altri la risposta, non ho competenza sufficiente, però forse per la praticità è meglio se metti alla base le piante che ti piacciono direttamente in vaso, così da poterle spostare, ricoverare, ombreggiare ecc a seconda delle esigenze.
:Saluto:
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
buona l'idea di E-lisa

ti suggerirei piantine piccole, magari annuali, da rinnovare e con radici che non vanno in profondità
interrale solo se hai una profondità adeguata, essendo un albero, anche se rustico, l'alloro ha bisogno di terra, immagino
 
salve a tutti,

sul mio terrazzo ho 8 vasi da mt 1x40 ed in ogni vaso vi sono a distanza di 60 cm piante da 1,70 cm di alloro.

la mia domanda è questa: tra le due piante di alloro posso inserire come bordura altre piccole piante tipo geranei, viole, etc... per dare un pò di colore o questo potrebbe impoverire o danneggiare le piante di alloro??

attendo Vs/ consigli e suggerimenti :cool2:

Ciaoooo
:froggie_r


Mi sembra che ci sarebbe un eccessivo affollamento con la soluzione da te proposta, anche ai fini del nutrimento.
L'alloro è una pianta aromatica, spesso non compatibile con altre; poi, quando cresce si allarga parecchio. Potresti, quando avranno raggiunto l'altezza da te stabilita, cimarle in modo che "accestiscano" e riempiano il vuoto.
Ciao.
 

gianfra

Guru Giardinauta
prova con le gazenie , comunque quanto detto da pirata è ok. , con la cimatura la pianta in genere su allarga e satura gli spai
 
prova con le gazenie , comunque quanto detto da pirata è ok. , con la cimatura la pianta in genere su allarga e satura gli spai

Ciao Gianfra.
Le gazanie sono indubbiamente belle, ma richiedono molto sole altrimenti il fiore non si apre. Kamaki dovrebbe precisare l'esposizione del balcone ; a Napoli con il sole puoi coltivare quasi tutto, anche la Plumeria che rende così belli e singolari i terrazzi siciliani ( e profumati ).
 

molly

Aspirante Giardinauta
La soluzione dei doppi vasi è l'ideale. :eek:k07:
Però se non c'è posto, o per qualche motivo non puoi... prova a capire se c'è spazio per qualche piantina stagionale di quelle che non hanno molte radici e troppe necessità.
Io volevo provare a fare qualcosa di simile nel mio giardinetto... però non l'ho ancora fatto... :D :D
 
Alto