• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante nane

Susina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti io e mio figlio abbiamo appena comprato un albicocco nano; lui vorrebbe un altra pianta nana, ammetto che anche a me piacerebbe poter mangiare a buffer sul balcone d'estate. io ho già albicocco nano,uva spina nera e bianca, more e fragole. Voi, cari lettori che pianta/e nana mi consigliereste da mettere sul balcone.
P.S :ho sentito della gente che dice che i peschi nani vadano molto bene, secondo voi??????????



A PRESTO

Susina
 

Susina

Aspirante Giardinauta
IL mio albicocco nano

9FA40w.jpg


Questo è il mio pesco, io sono nuova e scusate se l'immagine nn si dovesse vedere..........
 
G

Ghiotto

Guest
Certo che puoi mettere anche il pesco, basta tu abbia sole per almeno 5/6 ore ed e' fatta.
Altrimenti il mandorlo, il melograno, il melo,il ciliegio, il nespolo................................ciao ciao ciao e buona macedonia.
p.s. meraviglioso il tuo albicocco.
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti io e mio figlio abbiamo appena comprato un albicocco nano; lui vorrebbe un altra pianta nana, ammetto che anche a me piacerebbe poter mangiare a buffer sul balcone d'estate. io ho già albicocco nano,uva spina nera e bianca, more e fragole. Voi, cari lettori che pianta/e nana mi consigliereste da mettere sul balcone.
P.S :ho sentito della gente che dice che i peschi nani vadano molto bene, secondo voi??????????



A PRESTO

Susina

Anch'io amo avere piante da frutto nane.Il mio balcone è esposto a sud-est ed ho tre viti, un fico, un olivo,tre mirtilli e due fragole.I vostri vasi che dimensioni hanno?
 

rumragù

Aspirante Giardinauta
Io ho un fico nano sul balcine esposto ad est (per cui con poca luce diretta) lo scorso anno ho mangiato una 20ina di fichi strabuoni :)
 
S

stevenz

Guest
puoi metter il ciliegio nano, i fichi, le pesche, purche' prendano sole.ciao
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ma dopo quanti anni fruttificano le piante nane?
Io l'anno scorso ho messo un pesco noce.... quest'anno ha fatto tantissimi fiori ma ora sta sfiorendo e si sta riempiendo di foglie... ma di frutticini non ne vedo, è normale secondo voi? Io penso di sì perchè è solo 1 anno che ce l'ho, sarà alto solo 50 cm e ho letto quando l'ho rpeso che potrebbe arrivare fino a 1,5 mt... però mi hanno detto che se ha fatto i fiori vuol dire che sarebbe già pronto anche a fare i frutti... possibile??
 
S

stevenz

Guest
aspetta ancora un po'.fai fortificare la pianta.non farle mancare il concime.quando sara' piu' cresciuta, falla un po' soffrire, e lei fruttifichera', vero non scherzo.ciao
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
elisa_gian, scusa, esiste xcaso la vite nana??????????

Scusa se mi intrometto, che sappia io no, nel senso che non la ho mai vista quando cercavo piante nane, però posso dirti che ci sono alcune varietà che possono resistere in vaso come ad esempio: la isabella nera (detta anche uva fragola od americana), il pizzutello bianco o l'uva sultanina. Io ho una isabella ed un pizzutello, stanno germogliando adesso e devo dire che la nera è decisamente vigorosa.

Ciao Nicola.
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Dunque, il nespolo nano non credo che esista...io ho piantato il nocciolo e ho sempre tenuto la pianta in vaso quindi resta di dimensioni contenute. Il chinotto invece è una pianta a crescita lentissima e che quindi può stare in vaso senza soffrire e produce un sacco di frutti! Da non sottovalutare ( io quando l'ho comprato non lo sapevo) che i fiori del chinotto sono profumatissimi ed è stupendo uscire ed essere inondati dal profumo :)
 

Susina

Aspirante Giardinauta
Scusa mariella-31567, il gusto del chinotto a che frutto assomiglia? Quanto ci vuole prima che faccia i frutti se lo fai da seme o quasi?
 

Susina

Aspirante Giardinauta
qualcuno di voi conosce un buon vivaio di piante nane intorno a torino, o comunque in piemonte???????? P.S che siano da frutta eeeeeeeeeeeehhhhhhhhhh
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Scusa mariella-31567, il gusto del chinotto a che frutto assomiglia? Quanto ci vuole prima che faccia i frutti se lo fai da seme o quasi?


Il gusto del chinotto è estremamente amaro, si usa per fare i canditi o le marmellate.Somiglia più o meno a un mandarino. Ti sconsiglio di cercare di ottenere un chinotto da seme: dovresti prima di tutto trovare qualcuno che ti dia dei semi visto che non sono frutti che si vendono (per lo meno, io non li ho mai visti al supermercato), dovresti vedere se e quando germinano, dovresti aspettare che crescano, trovare un piede e fare l'innesto. E considera che una pianta già innestata è molto lenta a crescere....ti consiglio una pianta già innestata...all'esselunga trovi piante non grandi ma già con i frutti sulle 10 euro...
 

Susina

Aspirante Giardinauta
Grazie

grazie a tutti ragazzi finalmente mi sono decisa ed ho comprato un pesco nano ; è bellissimo ha tantissimi fruttini .... Caso mai qualcuno si voi volesse prendere delle piante vi consiglio il vivaio "Gonella", si trova a Torino (nn ha piante grasse e fragole nel 2010....) in STRADA CASTELLO DI MIRAFIORI 60.......... Ancora un grazie speciale a tutti voi
 
Alto