• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante misteriose...

Caco

Aspirante Giardinauta
Specie 9 ok! Grazie, confermo che é pittosporum, ma la mia app non lo annovera tra le 3200 piante della Svizzera. Sarà che non cresce spontaneamente, ma solo se piantato. Però ci sono altre piante che definiscono ornamentali che stanno nella lista. Altra possibilità: cresce solo all'estremo sud del Ticino e quindi non l'hanno messo.
Ho modificato l'ultimo messaggio con le foto delle specie così non dovete più cliccare sopra le immagini.
 

Caco

Aspirante Giardinauta
Anche per me...ma lui dice di no

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk
non é vero, ho già detto che.....quindi concordo con voi
Poco da aggiungere per la specie 3. O é Juglans regia o Juglans ailantifolia. Secondo la mia app qua dovrebbe esserci solo Juglans regia.

e sulla base dei vostri pareri concludo che é Juglans regia, la conferma ce l'ho anche dalle immagini dei frutti che son cresciuti ora sulla pianta, sono come quelli di juglans regia.
 

Caco

Aspirante Giardinauta
Nuove foto e descrizione più precisa della Specie 4 che rimane un mistero. Vediamo se si riesce a risolverlo.
La pianta é molto alta, forse anche 10 metri. Le fogliole da 4 a 12 hanno sempre margine dentato, quasi sempre paripennate, ma a volte sono imparipennate.

Sono opposte e quelle a inizio rametto sono SEMPRE più piccole di quelle finali. Il rametto subito dopo le prime fogliole si allarga e apparentemente si "apre" e sembra avere colore e constistenza delle fogliole. Nella foto un raro caso di fogliole imparipennate.
20160609_173443.jpg


20160609_172622.jpg

Ci sono tantissimi amenti, essi sono lunghi fino a 20 cm, la pianta ne é piena.

20160609_172657.jpg


20160609_172506.jpg
 

Caco

Aspirante Giardinauta
Pterocarya stenoptera?
Risposta molto probabilmente esatta. Bravo! Anche questa non c'é nella mia app. Al 100% é Pterocarya, quasi sicuramente é quella specie. Unico piccolo dubbio é che nella descrizione le fogliole dovrebbero essere 15-21. Quel che ho visto erano tra 4 e 12, ma forse ho guardato una parte poco sviluppata.
 

Caco

Aspirante Giardinauta
Specie 10 da identificare, se non sapete la specie potete anche indicarmi anche solo il genere:

Ha foglie molto grandi, quello a sinistra é una strada sterrata che ci può passar tranquillamente una macchina.
20160610_155933.jpg


si divide in diversi "fusti", tutti hanno 3 foglie, di cui 2 opposte. Tutte le foglie son pentalobate.
20160610_160017.jpg

Tutta la pianta é coperta da peluria, specialmente sul fusto che é rossastro, quadrangolare ma non legnoso.
20160610_160022.jpg


A inizio del fusto, c'é una membrana rossastra. È una gemma contenente nuovi fusti in crescita. Importante: sebbene si faccia fatica a vederla dalla foto, c'é una sostanza bianche ricca di bollicine che sembra bava. Essa é presente nella parte più inferiore del fusto, poco più in basso dell'inizio della membrana rossastra.
20160610_160857.jpg


Le foglie sono dentate e una costante sono delle punte giallognole, come fossero parti secche della foglia.
20160610_162733.jpg


Spero di essermi fatto capire anche grazie all'aiuto delle foto. Non conoscendo tutti i termini tecnici non é stato facile spiegare bene il tutto.
 

Caco

Aspirante Giardinauta
Specie 11: arbusto vicino al bosco. Non inganni la foto, le foglie di dimensione 5 cm sono leggermente alterne lucenti, pianta glabra.
20160613_174958.jpg

Fiori disposti a grappolo. Ogni fiore ha 4 petali (o sepali? Non sono sicuro siano petali), 2 stami e 1 pistillo. Ogni fiore sarà 2-4 mm di diametro.
20160613_174038.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La specie 8 è la solita Phytolacca americana.
La specie 10 è un Heracleum, non capisco bene se è H.maximum oppure
H. spondylium, ma potrebbe pure essere il terribile Heracleum mantegazzianum.
Con solo alcune foglie basali è difficile distinguere la specie perchè
molto simili , bisognerebbe aspettare che la pianta si sviluppasse un po'
di più.
La schiumetta che vedi alla base della pianta è un parassita del genere Philaneus spumarius, una grande famiglia che comprende diverse varietà tutte accomunate
dalla produzione a scopo protettivo di questa evidente schiumetta viscosa.


La specie 11 non si capisce bene. I fiori sono molto profumati? poco profumati?
per niente profumati?
Nel primo caso potrei azzardare che si potrebbe trattare di Prunus serotina
una specie oriunda da Cina e Giappone molto invasiva, ma con molti dubbi.:ciao:
 
Ultima modifica:

Caco

Aspirante Giardinauta
La specie 8 è la solita Phytolacca americana.
La specie 10 è un Heracleum, non capisco bene se è H.maximum oppure
H. spondylium, ma potrebbe pure essere il terribile Heracleum mantegazzianum.
Con solo alcune foglie basali è difficile distinguere la specie perchè
molto simili , bisognerebbe aspettare che la pianta si sviluppasse un po'
di più.
La schiumetta che vedi alla base della pianta è un parassita del genere Philaneus spumarius, una grande famiglia che comprende diverse varietà tutte accomunate
dalla produzione a scopo protettivo di questa evidente schiumetta viscosa.


La specie 11 non si capisce bene. I fiori sono molto profumati? poco profumati?
per niente profumati?
Nel primo caso potrei azzardare che si potrebbe trattare di Prunus serotina
una specie oriunda da Cina e Giappone molto invasiva, ma con molti dubbi.:ciao:
Grazie per il tuo preziosissimo contributo!
La specie 10 é Heracleum spondylium. Nella mia regione dovrebbe essere nettamente più frequente di maximum ed inoltre dalle foto é più simile. Escludo il mategazzianum che sebbene ben presente da noi ha un fusto ben diverso per forma e colore per fortuna.
Per la Phytolacca americana (specie 8) ho qualche dubbio in più ma neanche troppi. È data molto frequente da me e questo mi rassicura. Però su internet trovo immagini come questa.
https://upload.wikimedia.org/wikipe...cca_americana_(Amerikanische_Kermesbeere).JPG
ed altre come questa, identica o quasi alla mia.
http://1.bp.blogspot.com/_ZpJmBtPVd...0/Tintureira+-+Phytolacca+americana+L+(3).JPG
e altre ancora diverse. Scrivendo Phytolacca americana e su immagine se ne vedono veramente di tutti i colori. Non ho mai visto una specie con morfologia tanto differente. Dipende dalla maturità della pianta? Come vedi il fusto passa dal verde al rosso fuoco della prima foto. Dall'essere tozzo all'essere ben più fine nella prima foto.

La specie 11 invece purtroppo non l'ho annusata da vicino ma nn ho notato odori particolari fino a 30 cm. Di sicuro non é prunus serotina perchè lo conosco ed é ben diverso. Proverò a passare di nuovo lì per far foto e descrizioni migliori.
 

Caco

Aspirante Giardinauta
Coincide, ho odorato attentamente e emana chiaramente un profumo. È Ligustrum vulgare! Rimane solo la specie 6 da identificare tra quelle che ho messo. Senza di voi sarei fermo al palo con le restanti 10.
Funziona bene l'uso combinato della app e il vostro aiuto per quelle che non riesco a identificare con essa.

Ora c'é la specie 12: foglie alterne, pelosa. A destra vedete che sta crescendo il fiore ma ancora non é sbocciato. Foglie sessili, saranno 10-15 cm, leggermente dentate o ondulate. Alta 50 cm forse ma potrebbe crescere ancora.
20160614_174748.jpg
20160614_181504.jpg
 

Caco

Aspirante Giardinauta
Specie 13: una strana pianta vista nel bosco. Inizialmente pensavo a una specie simile alle felci che producono spore. Mi ha incuriosito parecchio. Magari é qualcosa di raro, la prima volta che la noto.
Essa é interamente violacea, più scura verso la parte inferiore con fusto largo. Pianta coperta da peli fini. Foglie filiformi, foglie filiformi alterne che precedono dei fiori sessili. I fiori sono quelle cose più chiare giallognole che vedete nella foto attaccati al fusto e precedute da cose più scure che sono le foglie filiformi. I fiori sono cilindrici e racchiudono al loro interno 4 stami e 2 stimma.
12d7f9e8-ff7a-425e-a99b-74cc0d2c93ec_zpstbaxhsub.jpg


Ecco un fiore privato da parte del cilindro, si vede bene 2 stimma, 1 stilo e un ovario.
3cd8f577-ffc5-4e54-915f-c0960f8e1b32_zpsseszwc7d.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Orobanche, pianta parassita, ma non saprei dirti quale specie.
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Non posso aiutarti ma ti chiedo qual è l'app che usi per l'identificazione. Mi incuriosisce molto. Grazie (chiedo scusa per l'OT)
 
Alto