• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante misteriose...

Caco

Aspirante Giardinauta
Ciao, vivo nel sud del Ticino (Svizzera) vicino al confine. L'identificazione delle specie la effettuo tramite un'applicazione dello smartphone. Ci sono tuttavia delle specie che vedo spesso e non riesco ad identificare, per ogni specie numerata vorrei conoscerne il nome latino. Se le conoscete rispondete a questo thread, ve ne sarò grato. Probabilmente per alcuni di voi saranno domande banali, io ho appena iniziato ed ho conoscenze/esperienza limitate.


Specie 1: Questa la vedo ovunque nei boschi da tempo nelle zone umide all'ombra. È un vero e proprio tormentone ormai, ma nn riesco proprio a identificarla!




Specie 2: Questa invece mi pare sia la prima volta che la noto, sicuro é una brassicacea per le silicule ben presenti, anche questa avvistata nei boschi all'ombra.




Specie 3: la vedo spesso in giardini, però a volte anche fuori. Nel bosco non l’ho mai vista, al massimo nei bordi del bosco. Ha dei frutti ovali, é alta anche 10 metri.



Specie 4: vista una sola volta, anche questa in un giardino. Non so cosa sia. Anche questa alta 10 metri.




Specie 5: anche questa non saprei cosa é. Sembra un frassino ma è pelosa con quella specie di pigne rosse nerastre. Vista in giardino e ai bordi di un bosco.

 

CLEMETIS68

Master Florello
La prima penso sia un Helleborus viridis...
La terza è sicuramente un Ailanto...
La quarta dovrebbe essere un noce nero
La seconda e la quinta non lo so...:D
 

Caco

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000, possiamo essere certi.

La specie 1 é quella che dici tu!! Finalmente so cos'é con assoluta certezza!
La specie 3 mi sorprende in quanto l'ailanthus altissima l'ho già vista dal vivo e la forma delle foglie era meno rotondeggiante e maggiormente appuntita, oltre a ciò nella parte basale della foglia vicino al petiolo presentava delle irregolarità che puoi vedere qui (http://newfs.s3.amazonaws.com/taxon...oubaceae/ailanthus-altissima-le-ahaines-a.jpg). Dici che é un ailanto lo stesso, se é così ha tanta variabilità da individuo a individuo.
La specie 4 effettivamente sembra juglans dalle foglie, solo che amenti di quel tipo non li ho trovati su internet.
 
Ultima modifica di un moderatore:

CLEMETIS68

Master Florello
upload_2016-5-21_23-24-1.jpeg Questo è un noce nero...
a me sembra un ailanto....quando sono giovani molte volte ne nascono molti vicini che sembrano quasi delle siepi..comunque aspettiamo altri pareri..:ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
file.php

Questa è una foto da ailanto preso su internet ...mi sembra identica...
http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/mod_viewtopic.php?t=43460
 

Caco

Aspirante Giardinauta
confermo. La specie 5 corrisponde alle foto di un sommacco!

Quindi rimangono dubbi su specie 2,3 e 4.

La specie 3 potrebbe essere un ailanto ma mi sembrano troppo ovali e regolari i bordi delle foglie quindi ho forti dubbi.
La specie 4 invece sono sicuro al 100% che non é ailanto, le foglie sono troppo piccole oltre che troppo poco appuntite.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per la 3 e la 4 sarebbe utile sapere se la foglia è paripennata o imparipennata
foglir.jpeg

Personalmente dalle foto posso intuire che la 4 "potrebbe" essere imparipennata.
 

Caco

Aspirante Giardinauta
Specie 3, altra foto con anche i frutti. Dunque imparipennate, notare la dimensione delle foglie che é davvero notevole, tra le piante aventi le foglie più grandi che ho visto finora.

upload immagini gratis
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Potrebbe essere Juglans ailantifolia? Così si spiegherebbe "l'aspetto di ailanto".
 

Caco

Aspirante Giardinauta
Poco da aggiungere per la specie 3. O é Juglans regia o Juglans ailantifolia. Secondo la mia app qua dovrebbe esserci solo Juglans regia.
Specie 1 é Helleborus viridis, specie 2 Cardamine flexuosa, specie 5 é Rhus typina.

Rimane non identificata la specie 4, prima é stata definita ailanto, poi juglans ma sono abbastanza sicuro che non sia nè uno nè l'altro. Ho il dubbio che sia Pterocarya fraxinifolia, putroppo dubito lo sia in quanto non é segnalata tra le oltre 3000 specie svizzere. Se qualcuno sa che sta nel varesotto o comasco lo dica.

Andiamo ora a vedere 2 nuove specie non identificate, attendo con trepidazione le vostre ipotesi.

Specie 6:

upload

Questa specie é una tipica erbaccia, la vedo in diverse zone incolte.

Specie 7:

free image upload

Questa specie é in riva a un fiume accanto a specie come viburnus opulus, cornus sanguinea, fraxinus excelsior, robinia pseudoacacia, salix alba, alnus incana, euonymus europeaus, phragmites australis. È una pianta alta almeno 3 metri, non ingannino le parti verdi, sono i rami nuovi. Il resto é legnoso.
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
nella foto della specie 7 mi sembra che le foglie in primo piano non siano opposte ma leggermente alterne
cornus.jpg
come nel Cornus alternifolia.
images


E' solo una questione di prospettiva dell'immagine?
 

Caco

Aspirante Giardinauta
posso assicurare che non si tratta di cornus sanguinea. Le foglie sono leggermente ed alterne come dice datura rosa diverse e soprattutto i fiori non sono a ombrello, ciò mi porta ad escludere che si tratti di cornus alternifolia. Lo potete vedere nell'immagine, abbiamo una pianta già fiorita che evidenzia la nascita dei frutti, essi sono attaccati al ramo separatamente con un lungo peduncolo.
Ecco uno zoom della zona dei frutti

free image upload
 

Caco

Aspirante Giardinauta
Escluderei Chamanerion angustifolium, le foglie sono sessili ma opposte in questo caso. Inoltre tutta la pianta é coperta da peluria, nessuna é in fioritura (no traccia di fiori neanche nascenti), quindi suppongo fiorisca a luglio o agosto. È una specie molto frequente qua.
 

Caco

Aspirante Giardinauta
specie 7: probabile sia Rhamnus cathartica, tutto sembra uguale, tranne i frutti. Non so se dipende che si le foto su internet sono solo con stadi di maturazione diversi dalla mia foto.
Mia foto

invia immagini
Immagine da internet, vedete che sono diversi purtroppo
cm_buckthorn1.jpg
 

Caco

Aspirante Giardinauta
Specie 4 e Specie 6 rimangono non identificate. La Specie 4 ha foglie sessili opposte altezza 1 metro circa, peluria su tutta la pianta. Per ora mancanza di fiori, é una pianta molto comune in aree fuori dal bosco poco curate.

Ecco le nuove specie da identificare.

Specie 8: presente accanto a un campo coltivato di triticosecale, ai margini di un bosco. Foglie grandi, margini regolari, foglie alterne, fusto con diametro notevole ma non legnoso (verde), altezza circa 1 metro.
20160606_163811.jpg

ecco una sezione trasversale del fusto. Emette alla rottura sostanza acquosa forse incolore al momento della rottura (acqua?).
20160606_163930.jpg


20160606_163942.jpg


Specie 9: specie ornamentale presente in giardini, forse arbusto di origine mediterranea avente foglie coriacee. Fiore: 5 petali gialli, 5 stami, 1 pistillo, corolla e calice presenti.

20160606_190350.jpg
 
Ultima modifica:
Alto