• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante invernali + bordura

oberti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , vorre ichiedervi 2 informazioni:

- esistono piante perenni che fioriscono anche in inverno per bordure ?
- esistono fiori che fioriscono in inverno , per colorare il giordnio anche in inverno ?

GRAZIE
CIAO

rossl

Giardinauta Senior
tra le perenni mi vengono in mente gli ellebori, gli iberis sempervirens, i ciclamini e i crisantemi coreani, tra le annuali le viole del pensiero e le viole cornute (cioè quelle piccole)

Papyrus

Master Florello
Se vuoi creare un bellissimo effetto, tempesta il tuo giardino di viole: economiche e ti garantiscono una fioritura fino a primavera inoltrata, e chiedono poche cure..

davoust

Giardinauta
L'iberis semperflorens di più del sempervirens, che però è più resistente al gelo ma solitamente fiorisce in primavera.
Colore possono dartelo anche i cavoli ornamentali e se in alcuni punti la bordurfa può alzarsi con un elemento focale molto più grande, allora tra gli arbusti classici dell'inverno ci sono Hamamelis, Chimonanthus, Lonicera fragrantissima, Mahonia japonica e suoi ibridi (tipo 'Winter Sun', 'Charity').
Molto appariscenti anche le bacche: pyracantha, agrifogli, callicarpa.

oberti

Aspirante Giardinauta
Potrei fare in questo modo :
Per la bordura vorrei piantare delle oxalis per la fioritura in primavera , e tra un bulbo e l'altro mettere delle viole per la fioritura " invernale " .
Penso che in questo modo ho sempre del colore .

GIUSTO ?

Le viole alla fine della fioritura seccano e si tagliano ?
Le oxalis , a fine fioritura seccano e si tagliano ?

GRAZIE
CIAO

simonetta66

Giardinauta Senior
Io l'altra settimana ho preparato due balconiere mettendo due erica con al centro una pernettya.
Dovrebbero stare bene anche come bordura, poi la pernettya con le sue bacche colorate (rosa acceso nel mio caso) mettono un sacco di allegria e in primavera fioriscono anche.

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Oberti: se scegli le viole per la bordura, un utile accorgimento che valorizza i fiori e crea una macchia di colore più omogenea consiste nel creare con la terra una sorta di "collinneta" larga quanto te lo consente lo spazio ed alta una ventina di cm (credo siano sufficienti!!!). Pianti le viole in circonferenze con le piantine sfalzate partendo dal basso come fanno nelle aiuole pubbliche: rialzando le piantine le si rende molto più visibili...
:confuso:
chissà se sono riuscita a spiegarmi...!?! :confuso:

rossl

Giardinauta Senior
le viole a fine stagione si possono eliminare, cioè sradicare, ma spesso di disseminano da sole e puoi vederle spuntare un po' in giro come fossero spontanee; le oxalis invece si arrangiano da sole: in inverno le foglie seccano e puoi toglierle se ti infastidiscono, facendo attenzione a non estrarre anche i cormi, che produrranno nuove foglie e fiori èer la prossima stagione

Alto