• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante in ufficio

vucko

Aspirante Giardinauta
ciao cosa sono questi danni alle foglie della mia pianta in ufficio?
quelle goccioline appiccicose sono normali o devo trattarle? in stat stagione devo cincimare?
grazie DSC00264.jpg DSC00265.jpg DSC00263.jpg DSC00266.jpg DSC00267.jpg

olly42

Aspirante Giardinauta
Secondo me sono bruciature. Mi sa che è troppo vicino al vetro della finestra. Le goccioline sono normali in alcuni filodendri.
La zamioculcas è stupenda ma, quanto la bagni? Sicuro che i bulbi sono integri? Perchè casca cosi? é sempre stata cosi? Io la lascerei asciutta per il resto della sua vita. Prova a tirare qualche ramo per vedere cosa succede. Magari mi sbaglio.

artemide

Florello Senior
io penso che la zamioculcas sia così perchè è cresciuta molto, e il peso dei rami fa si che tenda ad avere un portamento..."prostrato".
anche quella chè c'è dove lavoro io è enorme, e molti rami hanno lo stesso portamento.

per il resto quoto olly, bruciatura delle foglie...forse per la troppa vicinaza della pianta al vetro della finestra.
non avete tende alle finestre in ufficio? prova a schermarle tirando giù le tende

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
La zamioculcas prostrata è quasi più bella che dritta... E io che pensavo che le mie si spezzassero e le ho riempite di stecchette! Ora le libero :)

olly42

Aspirante Giardinauta
Effettivamente se avesse qualche problema idrico si vedrebbe prima dal colore delle foglie e, queste, sono bellissime. Non ho mai visto dei rami cosi' prostrati. Bella bella..

lora

Maestro Giardinauta
La zamioculcas non deve stare al sole diretto. Molta luce si ma non sole.....In ogni caso e belissima...se non puoi schermarla dai raggi del sole spostala, sopporta anche se non ha troppa luce. Certo no in un angolo oscuro......

Alto