• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante in piena ombra quale?

rowal

Aspirante Giardinauta
Ragazzi
Una pianta che ama l'ombra e che mi regala dei fiori belli e possibilmente profumati?
La pianta sarà posizionata verso ovest vicino a una casa che appunto la farà stare in ombra e non prende luce ...esiste?
 

Alex81

Master Florello
io anche se non profuma ti consiglio una bella ortensia :D per ora solo quella adesso ci penso però
 

rowal

Aspirante Giardinauta
In effetti ci avevo pensato anchio ...è molto bella come pianta ....Ma non è un acidofila?
 

rowal

Aspirante Giardinauta
é argilloso ;) ,non lo so se è alcalino ..Ho provato tanti anni fa a piantarle senza risultato, mi morivano sempre ,abbassavo il fogliame e i fiori e paratrap MORTE! E da allora ci ho levato mani con ortensie e company ;)
 

Green95

Fiorin Florello
e allora fai un buco ,togli il tuo terreno e metti quello buono...torba,terriccio universale,aghi di pino,corteccia di pino e pezzi di pigna :) quello si che è buono :D
anche il mio non è buono,infatti uso sempre quello comprato :)
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Il terriccio già bello e pronto non esiste? :D
Comunque in vicinanza gli vorrei mettere un altra pianta (visto che andrà a riempire l'ex posto della mimosa)
Sempre ortensia intalcaso ?
 

Green95

Fiorin Florello
anche camelie:love: azalee,rododendri...:rolleyes: ma quelle che danno soddisfazioni sono le camelie(le mie piante preferite :love:)
 

Alex81

Master Florello
beh insomma non ci devi di certo metter l'ipoteca sulla casa per un sacchetto di terriccio acido. . .quindi vai tranquillo :D
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Che bella la Camelia ...Una volta me ne hanno portata una di colore bianco ...l'ho messa nella scala era stupenda .. e poi paratrap ed è morta inspiegabilmente ..Comunque vediamo ..
 

Green95

Fiorin Florello
Che bella la Camelia ...Una volta me ne hanno portata una di colore bianco ...l'ho messa nella scala era stupenda .. e poi paratrap ed è morta inspiegabilmente ..Comunque vediamo ..

è morta perché l'hai messa dentro!le camelie sopportano temperature sotto lo 0
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Comunque ben si recepisce ,che la mia esperienza con le acidofile non è delle migliori :):)
 

Green95

Fiorin Florello
io ho una camelia che mia madre mise in pieno sole...non fioriva mai!
l'anno scorso l'ho reinvasata e messa all'ombra e ho salvato un bocciolo :D
ora non ne è caduto nessuno e sta per fiorire :tupitupi:
 
Alto