• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante in piena ombra e vento?

Miky83

Aspirante Giardinauta
Salve
Sono nuovo in questo forum e vorrei chiedervi un consiglio.

Ho una striscia di giardino, lunga circa 12mx1m, che in pratica nn prende mai il sole, visto che si trova a nord e subito dietro una palazzina di 2 piani.
Il terreno è argilloso, ma la cosa peggiore è che ci batte molto il vento anche se è un pò riparata da una siepe di cipressi e allori.
Vivo in collina all'Isola d'Elba quindi il clima è mediterraneo e nn ci sono temperature troppo basse.
A me piacciono molto tutte le piante acidofile come le camelie, azalee, ortensie, magnolie, viburno ed anche aceri. Davanti casa riparate dal veto ne ho moltissime in vasi o aiuole.
Nei prossimi giorni pianterò un glicine sulla pergola del parcheggio, ma vorrei qualche consiglio su qualche pianta da mettere in quella striscia di terra vicino al marciapiede. Non ho limiti di altezza.
Visto che ho fatto dele talee delle mie ortensie vorrei sapere se ce le posso piantare.

Scusatemi se sono stato prolisso, ma volevorendere chiara la posizione.

Vi ringrazzio in anticipo per l'aioìuto ce mi potrete dare.

Michele
 

Green95

Fiorin Florello
ciao
per l'ombra va bene, ma il terreno è da cambiare!
le camelie lì no perché non amano il vento
 

Miky83

Aspirante Giardinauta
Grazie Green95
Avevo pensato anche io di cambare la terra, ma sai quanta ne dovrei cambiare per pianta?

Le camelie le avevo già escluse visto il vento forte, come le azalee che tengo in vaso perchè la terra nn è proprio adatta!

Ancora grzie per il momento.
 

Alex81

Master Florello
terrò d'occhio il 3d perchè ho una parte di giardino nelle stesse situazioninon so ancora consigliarti ma mi sforzerò cosi sistemo anche la mia parte...il problema non è tanto l'ombra...ma il vento è micidiale...ti direi iris ma scarsissime fioriture cmq....perdi il bello anche se fiorirebbero cmq decentemente...ci sono rampicanti come clematis da ombra se non ricordo male ma al vento non ricordo il comportamento. . .se guardi sul forum c'è una sezione piante da ombra (forse) ahahahahahahah adesso ci penso e provo una ricerca :D
 

Green95

Fiorin Florello
terrò d'occhio il 3d perchè ho una parte di giardino nelle stesse situazioninon so ancora consigliarti ma mi sforzerò cosi sistemo anche la mia parte...il problema non è tanto l'ombra...ma il vento è micidiale...ti direi iris ma scarsissime fioriture cmq....perdi il bello anche se fiorirebbero cmq decentemente...ci sono rampicanti come clematis da ombra se non ricordo male ma al vento non ricordo il comportamento. . .se guardi sul forum c'è una sezione piante da ombra (forse) ahahahahahahah adesso ci penso e provo una ricerca :D
qualche acidofila no eh?:squint:
 

Alex81

Master Florello
non posso aver ortensie ovunque green. . .stupende ma ne ho gia abbastanza e tra l'altro manco riesco a farle fiorire....quest'anno sembrano partite alla grande. . .ma non ripongo piu troppa fiducia ahahahahah
 

Alex81

Master Florello
DAVVERO..........................................ahahahahahahahahhahahahahahhahahaha
Green siamo in ot alla grande....cerca piante for Miky và :lingua:
 

Alex81

Master Florello
DAVVERO?!?!? :eek: ..........................................ahahahahahahahahhahahahahahhahahaha
Green siamo in ot alla grande....cerca piante for Miky và :lingua:
 

Alex81

Master Florello
ad ogni modo Miky per le talee se ti son partite io le terrei in vaso ancora un po...tutto dipende di quando è la talea però. . . :confuso:
 

Miky83

Aspirante Giardinauta
Si le talee sono ancora nel cassone(fatte a inizio febbraio) e nelle aiuole, le avevo fatte così tanto per provare, ma sembrano riuscite, anche se sicuramente nn hanno preso tutte e tra un poco dovrò metterle in piccoli vasi mi hanno detto. Quelle semmai le pianterò l'anno prossimo.
Però adesso è il momento nel quale i vivai sono più forniti e potrei trovare qualcosa di particolare visto che qui è difficilissimo!
 

Alex81

Master Florello
questo è un mistero. . .dipende su cosa ti vuoi indirizzare e di conseguenza cerchi un rivenditore specializzato. . .ma cosi su due piedi è difficile consigliarti. . .
 
Alto