• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante in difficoltà

palmina

Aspirante Giardinauta
:hands13: Salve sono in difficoltà con le mie piante: la kentia ha perso una delle 3 piante nello stesso vaso l'anno scorso e le altre sono lì da vedere :embarass , l'altra, penso sia una dracena?, quando me l'ha passata mia sorella, l'anno scorso, aveva le foglie fino all'inizio dei rami, ora ne stanno seccando diverse ed i rami si spogliano. Mi potete aiutare a salvarle e, se possibile, farle diventare un po' più belle? Grazie anticipatamente a chi prenderà in considerazione la mia richiesta.
http://tinypic.com/r/2ni1mb9/5
http://tinypic.com/r/24ffpzn/5
 

Silvia

Maestro Giardinauta
La kentia ha le foglie esterne che progressivamente seccano fino a morire, ma dal centro contemporaneamente ne nascono altre, se la pianta è sana. La dracaena (non sono sicura) secondo me ha bisogno di un vaso un po' più grande. Puoi tagliare le foglie con evidenti segni di seccume che comunque non possono riprendersi. Vedo che il fusto centrale è stato tagliato, quindi si tratta di una pianta piuttosto vecchia, forse indebolita. In che ambiente le tieni?
 

palmina

Aspirante Giardinauta
La kentia ha le foglie esterne che progressivamente seccano fino a morire, ma dal centro contemporaneamente ne nascono altre, se la pianta è sana. La dracaena (non sono sicura) secondo me ha bisogno di un vaso un po' più grande. Puoi tagliare le foglie con evidenti segni di seccume che comunque non possono riprendersi. Vedo che il fusto centrale è stato tagliato, quindi si tratta di una pianta piuttosto vecchia, forse indebolita. In che ambiente le t ieni?
Le piante sono in soggiorno è abbastanza luminoso e non troppo caldo max 17- 18 gradi anche se sono vicino ad un calorifero. Serve più acqua o fertilizzante?
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Anche seconodo me il clima dove tieni la Kenthia e la Dracena è troppo secco infatti a vederle non danno segni di nessuna patologia. Ti consiglio di spostarle in un luogo piu fresco e di nebulizzare le foglie regolarmente, poi togli tutto il secco in modo da favorire la nuova ricrescita. Non eccedere con le anaffiature metti dell'acqua solo qando il terreno è asciutto evitando rstagni d'acqua!
Buona fortuna
Michela:)
 

palmina

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, seguirò senz'altro i vostri consigli. Non ho il classico pollice verde, ma mi piacciono tanto le piante in casa ed in giardino. Speriamo bene....
:flower:
 
Alto