• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante in alto... come annaffiare?..non problem !!

artemide

Florello Senior
pensavo... ogni tanto mi capita eh ehe eh :D, ora che porteremo alcune piante in casa per farle svernare, a volte posizioniamo queste su delle mensole e, quando le si annaffiano, non sempre questo viene come dire... facile....

Avevo visto tempo fa su una rivista che effettua vendite per corrispondenza, una sorta di annaffiatoio con prolunga... ma... perchè non crearselo ?

Allora ho fatto così:
ho preso una di quelle bottigliette di plastica solitamente usate per l'acqua minerale o bibite, ho forato il tappo e infilando in questo una "cannuccia" che utilizzano solitamente gli idraulici.
ho riposizionato il tappo con cannuccia
sulla bottiglia piena d'acqua , ed ecco qui l'annaffiatoio con prolunga, così non ci sono più problemi ad annaffiare le piante posizionate in alto... basta schaicciare la bottiglia e l'acqua usce dalla cannuccia

bottiglia2.jpg



annaffio.jpg


annaffio2.jpg


ah.....il foro sul tappo lìho fatto esattamenteuguale alla circonferenza della cannuccia....
 

pa0la

Florello
E' una bella idea...io però sono imbranata in queste cose, se non vedo quello che faccio sicuramente combino un guaio....tipo far strabordare l'acqua dal sottovaso :embarrass mi vedo già con tutto che gocciola :martello::martello::martello:
pa0la
 

awalkony

Giardinauta Senior
ottima idea! economica,pratica e che possono fare tutti!
grazie per averla condivisa con noi! a volte le idee piu' semplici sono quelle piu' efficaci!
 

pavola33

Giardinauta
Grazie dell'idea! Perché non pensarci prima???

Ogni volta ho sempre preso la scala e non vi dico la seccatura! Alla fine ho preferito piazzare nei posti più alti piante succulente o che comunque non necessitano di molta acqua, per ridurre al massimo l'impegno. Ma ora..... con questo rimedio......
 
S

scardan123

Guest
Bella idea, complimenti per l'inventiva!
Ma io in cima ad alti piloni nei vasi ho sempre visto piante grasse. E' così che ho imparato a conoscere yucche, agavi e sedum.
In nord Italia le piogge bastano e avanzano, non serve annaffiarle e diventano belle :)
 
Alto