• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse sofferenti aiutatemi please

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
1.jpg 9.jpg

le quarte

queste sono le foto di ottebre se non ricordo male prima di metterle in serra fredda.
volevo sapere nelle foto vedete un'aiuola che ho preparato per tenere le piante grasse durante la primavera estate ora vorrei pensarla per tenere perennemente della piante grasse che possano stare all'aperto direttamete in terra considerate che quella zona è a sud quindi sempre al sole e che è coperta da un terrazzo sullaparet superiore quindi almeno di piogge torrenziali di stavento non si ha la possibilità che vengano bagante per troppo tempo.
accetto consigli su come e che piante utilizzare .

Allegati

• 8.jpg
    8.jpg
    95,9 KB · Visite: 64
  • 4.jpg
    4.jpg
    101,7 KB · Visite: 243
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A Vicenza metterle in piena terra è rischioso, e in ogni caso penso che dovrai costruire sopra quell'aiuoletta una copertura per l'inverno.
Delle piante che hai praticamente non va bene nessuna, le più resistenti sono le Opuntie (fichi d'india), gli echinopsis, i trichocereus, le agavi, i sedum... e poi devi cercare di mettere terriccio molto ben drenato e possibilmente in pendenza per favorire lo scolo delle acque... ma più di così non so dirti, tutt'al più posso mandarti qualche link esterno utile :embarass

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
A Vicenza metterle in piena terra è rischioso, e in ogni caso penso che dovrai costruire sopra quell'aiuoletta una copertura per l'inverno.
Delle piante che hai praticamente non va bene nessuna, le più resistenti sono le Opuntie (fichi d'india), gli echinopsis, i trichocereus, le agavi, i sedum... e poi devi cercare di mettere terriccio molto ben drenato e possibilmente in pendenza per favorire lo scolo delle acque... ma più di così non so dirti, tutt'al più posso mandarti qualche link esterno utile :embarass

molto volentieri grazie mille attendoi link.
immaginavo che delle piantine che ho nemmeno una resistesse ma se mi dato una mano mi impegnerò al massimo e costruirò pure la copertura per l'inverno grazie.

monyteo

Aspirante Giardinauta
ciao!! volevo chiederti se anche a te è successa la stessa cosa nsotra! la nostra Echeveria sembra prosciugata, e al centro ha quaclosa di strano, sembra del vinavil secco, e invece di essere gonfia, è quasi secca. in piu penso che quel coso che è al centro sia uscito dal centro perchè le foglie sono anche marroncine!
è successa la stessa cosa a voi???

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
ciao!! volevo chiederti se anche a te è successa la stessa cosa nsotra! la nostra Echeveria sembra prosciugata, e al centro ha quaclosa di strano, sembra del vinavil secco, e invece di essere gonfia, è quasi secca. in piu penso che quel coso che è al centro sia uscito dal centro perchè le foglie sono anche marroncine!
è successa la stessa cosa a voi???

no è l'unica che sta benone.

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
ringrazio moltissomo mor@ per i link utili volevo sapere i sassi che ho nelle aiuole per non buttarli via posso riutilizzarli per metterli come strato più basso in modo che sia bello derenante.?
quanto altro dovrò farlo il substrato questo fine settimana hanno messo sole dai che faccio un bel pò di lavoretti.

floretta

Maestro Giardinauta
ma, ho molti dubbi che il tuo clima ti permette di far vivere le grasse in terra, forse qualche agave......e anche una buona copertura non so quanto ti garantisca la loro salvezza, scusa se sono pessimista ma so per esperienza quanti morti possa fare un inverno particolarmente gelido anche tra quelle tenute in serra fredda
ciao

floretta

Maestro Giardinauta
credo che sia una buona idea, ma fatti consigliare da Erika, lei abita nella tua zona e in più è una superesperta

majsan

Giardinauta
scusate ragazzi riuppo il thread perchè sono tristissima
ho perso una marea di cicce quest'inverno..
aeonium,sedum,aloe deltoidenta, echeveria glauca..sono tristissima davvero.
Purtroppo non ho potuto tenerle coperte in balcone (anche perchè l'anno precedente qui era stato così freddo che parte erano schiattate cmq) e nemmeno nel mio giroscale-sott'occhio-in quanto questi ebeti del condominio si sono lamentati dei vasetti a terra e ho dovuto portarli via
ecco, morale della favola, le ho messe nel giroscale della suocera che nn le ha manco guardate x sbaglio e si sono seccate tutte moltissimo,svuotandosi..giuro nn credvo, ok erano a secco,ma meglio secco che umido no?poi cmq sono succulente.. insomma
una tragedia e ora nn so nemmeno come rimpiazzarle,erano esemplari che gentilmente qualche amico guardinauta del forum mi aveva regalato...

mi dite quindi:x queste specie è meglio cmq dare qualche goccia d'acqua lungo l'inverno se tenute in giroscale?

antylopenera

Apprendista Florello
Solitamente, quelle che NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE acqua sono le cactacee,
ma se parli di piante a foglia grassa, allora un po' di acqua la devi dare...
Gli aeonium, per esempio, sono a vegetazione invernale: