• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse e rame

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
vi pongo un quesito, magari stupido e non degno di nota.

Mi è venuto un dubbio, è possibile usare come fungicida un prodotto a base di rame da spruzzare su piante grasse?
io non no ho mai sentito notizie in proposito, ma se possibile, volevo usarlo sulle piante grasse che ho nell'aiuola prima della primavera. Sono sempre esposte alle intemperie, e il terreno resta sempre abbastanza umido.
Ho paura però che sia fitotossico.

Sapete delucidarmi?
Avete magari qualche consiglio migliore?

grazie degli eventuali consigli

piccola lithops
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao piccola lithops, il tuo quesito non è stupido, anzi :D
Puoi usare prodotti a base di rame senza problemi, io l'ho fatto per molto tempo con ottimi risultati, l'unico inconveniente è di natura estetica per la tinta azzurrina che assumeranno piante e spine......
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ci mette un pò a scomparire perchè solitamente vien lavato via dalla pioggia o dalle annaffiature fatte dall'alto.
 
Ultima modifica:

aristarco

Maestro Giardinauta
E' possibile avere la denominazione del prodotto a base di rame e sapere dove poterlo comprare?. Vi sono grato.Aristarco.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Lo puoi trovare in ogni consorzio agrario o garden center ben fornito, dirti il nome non saprei però, io lo chiamo semplicemente verderame.
 
S

scardan123

Guest
comunque è strano usarlo sulle grasse, io non ho mai viste piante grasse coi funghi. Sei davvero sicura? Io alle grasse non do nulla, al massimo un pochino di concime per grasse.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non lo si usa molto per via della colorazione azzurrina-verdognola che assumono le piante, tutto qui.
Al suo posto comunque vengono usati altri prodotti fungicidi.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
comunque è strano usarlo sulle grasse, io non ho mai viste piante grasse coi funghi. Sei davvero sicura? Io alle grasse non do nulla, al massimo un pochino di concime per grasse.
Certamente è meno frequente che le grasse vengano attaccate da funghi rispetto alle rose, visto il clima secco che gradiscono, ma ti assicuro che anche le grasse soffrono di attacchi fungini e il periodo "pericoloso" è proprio l'inverno, quando sono raggruppate in serra e magari con aria un po' umida (inevitabilmente). Principalmente marciumi e ruggine, per i quali va benissimo il rame! :eek:k07: Il minimo di trattamenti preventivi per stare tranquilli è uno prima di ripararle per l'inverno e uno quando si rimettono fuori. :ciglione:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Quoto elbar,
io le mie piante le tratto con fungicida universale in bomboletta spray prima di metterle al riparo in inverno e quando le rinvaso.
Il rame volevo usarlo solo per trattare le piante grasse che ho nell'aiuola, per evitare marciumi prima dell'inverno e in primavera, per evitare i danni da piogge primaverili.

Pensate possa aiutare o se il terreno è molto umido problemi comunque?
So che il rame è soltanto un fungicida di copertura.

piccola lithops
 
Alto