• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse con macchie

Bob188

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a settembre dell'anno scorso mi hanno regalato queste piante grasse. Nonostante si fossero assottigliate le punte crescendo, la pianta ha sempre avuto un bell'aspetto fino a 2-3 settimane fa. Da allora ho notato queste macchie gialle che si stanno sempre più ingrandendo. Non ho molta esperienza con le piante, ma cerco di seguire i consigli e le ho sempre annaffiate pochissimo durante l'inverno e tenute in un luogo luminoso, dove tra l'altro ho anche altre piante grasse che sono invece in buona salute. Potrebbe essere un parassita di qualche tipo? Spero possiate aiutarmi, grazie!
IMG_0800 copia.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, dove si trovano ci sono i fori di scolo? Io le separerei per lo meno per varietà e controllerei in che terriccio si trovano, sostituendolo, se necessario, con uno idoneo.
Le zone chiare e la forma che ha preso mi fa pensare che tu l’abbia tenuta in un posto non sufficiente luminoso
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Salve
Quella pianta che se la sta cavando malino è una Rebutia (muscola? Heliosa?) ormai non puoi oiù recuperare il danno da eziolamento. L'unico consiglio che ti posso dare è di separare la pianta in diverse palline e coltivarle al sole del mattino. Col tempo si creeranno diversi polloni e potrai buttare via la pianta vecchia se non si sarà nascosta sotto i figli.
Attenzione al sole diretto dopo la stasi in zone buie, dai relativamente molta acqua e incrocia le dita.
Per quanto riguarda gli innesti su Hilocereus, devi cercare una scheda di coltivazione della Pitaya (Hilocereus undatus). È piuttosto semplice da coltivare ma non ama sole diretto per troppe ore al giorno
 
Alto