• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse che perdono foglie! aiuto !

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ieri stavo controllando le mie piantine quando ho notato che due molto simili avevano dei problemi all' attaccatura delle foglie. era tipo un appiattimento che poi (penso) faceva cadere la foglia e dopo si formava un alone marrone chiaro di consistenza più dura in pi§ ho notato che le foglie cadute avevano il picciolo secco come se la pianta le facesse cadere apposta, ma non puç essere un ricambio , ne ha così poche. una di queste due piantine ha addirittura le foglie raggrinzite e mosce prima di cadere. Sono disperato:cry:, non so come fare! volevo sapere se a qualcuno è già capitato, e se sono causati da problemi di irrigazione o da insetti, funghi o altre bestiacce! grazie a :Saluto:tutti

Allegati

• DSCF3627.jpg
    DSCF3627.jpg
    47,9 KB · Visite: 276
  • DSCF3632.jpg
    DSCF3632.jpg
    53,4 KB · Visite: 238

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, spostale dove prendono più luce, anche sole diretto per qualche ora, le foglie sane che cadono lasciale appoggiate sul terriccio, si formeranno altre piantine. Se vuoi puoi anche potare i gambi lasciando poche foglie e ripiantarli :)

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
gia purtroppo ricevono poca luce nell 'angolo dove le ho messe. Ma mi sa che non posso rimediare troppo perchè non ho molto spazio nel terrazzo. Il fatto è che altre che hanno filato allo stesso modo poi una volta che hanno "trovato la luce" sono cresciute bene appoggiandosi al muro del terrazzino , ma queste proprio non ne vogliono sapere!le posso salvare ancora o per la prima con le foglie mollicce è già troppo tardi? pensavo magari di fare qualche talea, ma non sono sicuro.

Alto