• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante fuori

giuli86

Aspirante Giardinauta
Viste le belle giornate e la temperatura abbastanza alta (20 gradi) in alcune ore del giorno si possono mettere sul balcone le piante d'appartamento per fargli prendere un po' d'aria? :confuso:

Chiedo per:
Ficus Benjamin
Pachira
ficus benjamin natasja
spathiphillum
Chamaedorea elegans

Grazie a tutti!!
:hands13:
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
Quindi se durante le ore più calde le metto sul balcone sotto la tenda non c'è problema?

Allora, tempo permettendo, le sposterò tutte tranne la pachira.

Il ficus non dovrebbe avere problemi? perchè sapevo che non ama cambiare posizione... :confuso:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao quasi omonima! ti dico solo la mia esperienza, che ritengo buona perchè non ha mai fatto danni, anzi, in autunno quando le riporto dentro sono tutte belle rinvigorite. appena le temperature notturne non scendono più sotto i 15 gradi metto fuori le mie piante d'appartamento (ficus spatifhyllum ecc), le concimo, nebulizzo le foglie e le posiziono di modo che ricevano meno sole possibile, e o al mattino presto o al tramonto. spostamenti minimi non sono dannosi (o tutte le piante che vendono morirebbero subito...), però io 'le esco' una volta sola, quando la temperatura, appunto, lo consente. ps metto fuori anche le grassottelle delicate, come l'euphorbia milii che sotto i 15 gradi non deve stare.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io aspetterei a metterle fuori, le minime sono ancora bassine e non rischierei :rolleyes:... tra l'altro il fuori-dentro continuo (non lo so per certo perché non l'ho mai fatto) ma credo che sia più stressante che altro :storto:
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
Anchee io avevo pensato che questi continui spostamenti potessero dare dei problemi.. forse è meglio aspettare e spostarle fuori giorno e notte quando fa più caldo. :confuso:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
le piante che fioriscono (tipo lo spaty) lo metterei subito fuori...in generale le escursioni termiche so che stimolano la fioritura...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
le piante che fioriscono (tipo lo spaty) lo metterei subito fuori...in generale le escursioni termiche so che stimolano la fioritura...

Non te lo so dire, solo che lo spathyfillum è una di quelle piante che tengo sempre in casa e fiorisce tutti gli anni lo stesso... Alla fine, penso che provare sia la cosa migliore! :)
 

Piper

Maestro Giardinauta
Il mio ficus benjamin è già fuori da una settimana, concimato e rapato come tutti gli anni, al riparo dal vento e per il momento rigorosamente all'ombra, poi lo piazzerò dove arrivi qualche raggio.
Mi sembra che stia benissimo, nonostante qualche mattinata freddina.
 

biuru

Aspirante Giardinauta
:)Io il mio "fichetto" (begnamino) l'ho messo fuori ieri, anche se devo dire che di notte la temperatura scende un po', l'ho verificato azzerando la memoria della stazione meteo che ho sul terrazzo e che mi indica temp. max 20 e min. 7.8.:storto:
Si chiama Fichetto perchè è figlio mio e di "Ficone"....somiglia tutto suo padre:D. Un giorno di questo posterò le foto, sono proprio belli!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
le mie ragazze stanno tutte dentro (tranne quelle che hanno svernato in serra fredda, quelle le ho messe al sole), prprio perchè come detto da tutti, di notte fa troppo freddo, e poi ricordiamoci che aprile spesso ha regalato giornate pazze, e basta una notte troppo fredda per fare danni. Io ho tirato fuori solo un pothos, perchè stava patendo tanto tanto l'aria secca, l'ho messo in serra fredda, e un telo per iil freddo, sperando che l'aria umida della notte e il caldo del giorno lo aiutino a riprendersi.
 
Alto