• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragole

Francescosan

Aspirante Giardinauta
ho una piantina di fragole sul terrazzo sta in un vasetto sospeso alla tettoia per mezzo di un gancio le fragole non toccano il terreno quindi ma dicontro la pianta ha difficoltà a riprodursi ma non è questo il probelma! finoa 4 giorni fa faceva fragole in continuazione finoa quando ho deciso di mettere del concime a lento rilascio giusto una manciata che mi era rimasta in mano dopo averlo usato su un'altra pianta adesso la fragola è nera sembra quasi fatta di piombo e non fa piu fiori ne fragole! ho fatto danno?
cosa posso fare?? grazie! :cry:
 

supersonik

Giardinauta
una manciata per un vasetto di fragola mi pare un po' tanto....

quando si sbglia con una concimazione (ahimè capitato pure a me........) in genere io procedo togliendo il concime rimasto in superficie e se c'è possibilità magari anche cambiare il terriccio con del nuovo...

ma la pianta è diventata nera? hai fatto delel foto?

che concime hai messo per curiosità? per ch piante?

per la riproduzione è vero. la pianta si riproduce per via agamica con stoloni striscianti... che radicano quando toccano la terra.
 

Francescosan

Aspirante Giardinauta
ho usato un concime per frutta e ortaggi adesso non ce l'ho sotto mano si chiama flortis credo ed è granulare a lento rilascio, nonsono riuscito a fare foto perchè in quella settimana ero davvero impegnato comunque ho rimosso il concime in eccesso anche se a dire la verità piu che lento rilascio si era sciolto inmeno di 2 giorni! mi ricordo di aver misurato anche il ph del terriccio e me lo dava alquanto alkalino e se non erro le fragole stanno in terreno acido. altro sbaglio che ho fatto è stato quello forse di appenderle perche mi piaceva l'idea che le fragole cadessero dal soffitto però cosi dalle 2 di pomeriggio prndeva pieno sole la pianta, ma fino a quando non ho fertilizzato andava benissimo e buttava fragole buonissime di continuo:(
è tardi per trovare altre piante di fragole? pero a questo gor le fccio riprodurre e le sistemo in un vaso ai piedi di qualche albero in zona di mezzombra .)
 
Alto