• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante fiorite da vaso che resistano al sole di questi giorni?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dipladenia

dopo anni di cadaveri sul balcone a sud, con queste piante ho risolto
ovviamente vengono annaffiate con una certa regolarità

felo1992.ff

Giardinauta
Dipladenia

dopo anni di cadaveri sul balcone a sud, con queste piante ho risolto
ovviamente vengono annaffiate con una certa regolarità
Concedici una foto del defunto, solitamente la dipladenia non soffrono il caldo , quindi penso che ci sia un errore o nel terreno o nel irrigazione

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk

Spulky

Membro dello Staff
Concedici una foto del defunto, solitamente la dipladenia non soffrono il caldo , quindi penso che ci sia un errore o nel terreno o nel irrigazione

suggerivo di utilizzare la dipladenia
infatti dicevo che con queste piante, le dipladenia, ho risolto

:)

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Be dipende che vasi sono, puoi anche bagnare due volte al giorno, facci vedere perche muoiono

l’echinacea, per esempio.
avevo letto che al sole resisteva. Ho dovuto metterla all’ombra perché mi pareva bruciacchiata

Allegati

• E7F79A30-5F14-4371-AD53-4B0BF0C93720.jpeg
    E7F79A30-5F14-4371-AD53-4B0BF0C93720.jpeg
    66,3 KB · Visite: 10

felo1992.ff

Giardinauta
l’echinacea, per esempio.
avevo letto che al sole resisteva. Ho dovuto metterla all’ombra perché mi pareva bruciacchiata
Il primo " errore" é il vaso di plastica sottile, e piccolo, l evaporazione avviene nel giro di pochissime ore , anche se tu bagnassi due volte al giorno la pianta andrebbe cmq in stress idrico, per di piú piante fiorite erbacee, devono stare costantemente con la terra fresca, a differenza di una pianta legnosa l erbacea traspira acqua da tutta la pianta, mentre una pianta legnosa traspira solo dalla parte verde ovvero le foglie.
Quindi l unico consiglio che posso darti é, se vuoi insistere su piante erbacee annuali costruisciti delle balconiere in legno e che contengano un po piu terra, e sullo strato superiore copri con del pacciamante naturale tipo corteccia, diminuirai l evaporazione

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Echinacea, come anche la Gaura ad esempio, in pieno sole dovrebbero resistere sì. Certo che in vaso richiedono sicuramente più attenzioni. Io per dire, con balcone a sud, ho un Agapanto ancora nel vaso da vivaio da ben 3 anni (è bello fiorito giusto in questo periodo) ma non sta al sole tutto il giorno perché lo tengo a metà balcone e col sole alto di piena estate gode in parte dell'ombreggiatura del tetto. E comunque deve essere regolarmente bagnato.
Quest'anno un amico mi ha regalato una piantina delle sue Perovskia, altra pianta decisamente da sole, l'avevo completamente al sole sul balcone ma appena è arrivato il caldo intenso è bastato poco perché seccasse tutte le foglie. Fortunatamente non ho perso la piantina che ora tenuta più in ombra sta rimettendo nuove foglie.
Il problema di un balcone a sud è che diventa anche molto ma molto caldo.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ah, le Surfinie quelle anche resistono bene in pieno sole. Sono nelle balconiere in pieno sole e le bagno tutti i giorni altrimenti il terriccio si secca in un batter d'occhio con questo caldo.

Spulky

Membro dello Staff
Ah, le Surfinie quelle anche resistono bene in pieno sole. Sono nelle balconiere in pieno sole e le bagno tutti i giorni altrimenti il terriccio si secca in un batter d'occhio con questo caldo.
io son passata dalle surfinie alle dipladenie perchè se perdevo mezzo giro di annaffiature me le giocavo, ho un balcone in posizione aggressiva
presa una dipladenia per sbaglio lo scorso anno.. eletta a pianta dell'anno per il balcone al posto delle surfinie
i gerani reggevano decentemente.

Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
io son passata dalle surfinie alle dipladenie perchè se perdevo mezzo giro di annaffiature mele giocavo, ho un balcone in posizione aggressiva
presa una dipladenia per sbaglio lo scorso anno.. eletta a pianta dell'anno per il balcone al posto delle surfinie
i gerani reggevano decentemente.
Ma la dipladenia la tratti come annuale o riesci a ripararla durante l'inverno?

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ciao. A mia mamma è stata regalata una dipladenia aprile 2022. Non avendola mai avuta, ho letto un po' in rete e quest'inverno ho provato a potarla a 20 cm da terra e a metterla nel pianerottolo scale non riscaldato. L'ho portata sul balcone ad aprile e adesso è tutta fiorita!
E' proprio forte!

Spulky

Membro dello Staff
Ciao. A mia mamma è stata regalata una dipladenia aprile 2022. Non avendola mai avuta, ho letto un po' in rete e quest'inverno ho provato a potarla a 20 cm da terra e a metterla nel pianerottolo scale non riscaldato. L'ho portata sul balcone ad aprile e adesso è tutta fiorita!
E' proprio forte!
è fattibile ripararla per l'inverno, ma facendo il balcone sono una 20na di piantine, ritirarle al momento non è previsto.. ma non è ancora detto :)

Alto