• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante erbacee perenni per aiuola in pieno sole

echinopsis

Giardinauta Senior
Volevo chiedere dei suggerimenti perché vorrei mettere 3-4 specie erbacee perenni in questa aiuola, nella zona compresa tra le due thuje (al centro di questa fascia ce già una Satureja montana ssp. variegata che ogni autunno produce delle splendide fioriture).
Caratteristiche:
- l'aiuola è larga 34 cm e profonda circa 45 cm;
- si trova esposta in pieno sole (esp SE) e in estate il sole c'è dalla mattina fino al tardo pomeriggio;
- il terreno è argilloso, ma in parte potrei migliorarlo in caso con materiale più grossolano;
- le specie devono essere erbacee perenni;
- devono essere rustiche (d'inverno la temperatura va sottozero in molte nottate);
- non devono necessitare di molte cure o di molta acqua, perché in estate l'aiuola tende a seccarsi molto:
- se possibile vorrei specie con fioritura in epoche diverse.
I narcisi che vedete penso di toglierli.
Intanto pensavo di mettere Bergenia cordifolia, ci sta bene?
Altre specie?
grazie
:Saluto:

P1100262.jpg P1100265.jpg
 

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
Anche le aiuole del mio giardino hanno le caratteristiche di sole e terra che descrivi; le piante che ospitano (e che negli anni mi hanno dato grosse soddisfazioni) sono la nandina, il mirto, la veronica, l'abelia, la grenvillea, solano ballerina che adoro e la lavanda. Poi ovviamente l'alloro e le aromatiche. E tutte queste fanno praticamente da sole: giusto l'acqua in estate...ma poi sono del tutto autosufficienti!
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Ti ringrazio per la risposta.
Io però cercherei delle piante erbacee e arbusti, in quanto l'aiuola per questo aspetto è già sufficientemente sfruttata.:Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Hai provato a guardare le schede presenti nella sez. http://forum.giardinaggio.it/erbace...ornamentali/98910-graminacee-ornamentali.html e http://forum.giardinaggio.it/erbace...entali/113019-le-nostre-erbacee-perenni.html? Troverai diverse esperienze di utenti del forum.
Potresti mescolare oltre alle graminacee un paio di erbacee con esigenze simili alla Santoreggia montana come Salvia, Santolina, Echinops come varietà più alte e Nepeta per fare da cuscinetto basso e ricadente. Anche delle bulbose come gli Iris germanica, che mantengono foglie rigide e alte una volta sfioriti, o delle stagionali come Impatiens e Verbena aiuterebbero a riempire e a dare colore.
Escluderei la Bergenia, ma solo perché non mi piace e poi la trovo troppo "morbida", ti troveresti una fioritura molto precoce (in questo periodo) e poi foglie scomposte per il resto dell'anno; si allarga anche molto mi pare e ti occuperebbe tutto lo spazio.
 
Alto