• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante epifite e rampicanti per terrari tropicali per gechi

libridus

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,sicuramente ho sbagliato sezione a scrivere,in caso chiedo ai moderatori di sezione di spostare il topic,mi chiamo Alessandro e sono un appassionato terrariofilo ,in particolare gechi e serpenti di foresta pluviale.dato che per motivi pratici ho sempre preferito usare painte di plastica per i miei terrari,da un po mi sta nascendo la voglia di iniziare ad ad abbellirli con painte vere magari ,spero e penso di si,anche con beneficio per gli ospiti squamosi.ora ,premetto che non ne capisco assolutamente nulla di giardinaggio e piante,vorrei chiedervi quali potrebbero essere le piante piu adatte ai miei scopi :i gechi sono grossi ,dai trenta ai quaranta centimetri,goffi e scagazzano abbastanza dappertutto,i terrrai sono circa 1 metro di altezza,1 metro di larghezza e 60 cm di profondita,l'umidita è medio alta,la luce è fornita dal velux,quindi luce naturale e da una lmpada a basso consumo nel m,ezzo della stanza.io vorrei piante che si potessero togliere dai vasi e attaccare direttamente ai sugheri e ai tronchi che uso come supporti e tane per i gechi perche vorrei evitare l'uso di fertilizzanti e simili nei terrari,per questo avevo pensato ai vari rampicanti e piante epifite,bromeliacee in particolare ,ma ome ho detto la mia conoscenza in questo campo è limitatissima...quindi chiedo aiuto a voi se avete una lista di piante che potrebbero andare per queste condizioni...
grazie atutti
alessandro
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che ti possa essere utile Pietro,intanto ti sposto nella sezione delle tropicali!!!ciaooo
 

Stefy

Giardinauta
Beh, come bromeliacee puoi considerare le tillandsie. Vivono dell'umidità dell'aria e le puoi sistemare direttamente sui tronchi. Le orchidee sarebbero adatte, ma richiedono un pò di pratica in più...
Ci sono anche cactus epifiti, ma hanno bisogno di un minimo di terriccio...
 

libridus

Aspirante Giardinauta
Beh, come bromeliacee puoi considerare le tillandsie. Vivono dell'umidità dell'aria e le puoi sistemare direttamente sui tronchi. Le orchidee sarebbero adatte, ma richiedono un pò di pratica in più...
Ci sono anche cactus epifiti, ma hanno bisogno di un minimo di terriccio...
ti ringrazio per la risposta,ti chiedo ancora ,la resistenza delle tillandsie è tutta uguale o ce ne sono di diverse?hai qualche nome da consigliarmi?io come substrato per i terrari uso fibra di coco e torba di sfagno,queste potrebbero andare bene al limite se volessi tenere qualcosa in vaso? il mio problema è che non voglio usare nessu ntipo di fertilizzante ...
thanks di nuovo:rolleyes:
 

libridus

Aspirante Giardinauta
mi ero scordato di chiedere...e invece come rampicanti cosa potrei usare?avevo pensato al ficus pumila ma mi sembra di aver letto che emani qualche sorta di secrezione che potrebbe essere tossica osbaglio?
 
Alto