• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante e trasloco

greta

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,ho un domandone per voi!!!!!!!!!l'ultima volta che ho traslocato da 15 piante d'appartamento che avevo nel giro di poco tempo me ne sono morte 10:eek: :eek: :eek: :cry: mi dicono stress da cambiamento ambientale:squint: :squint: ,ora,fra pochi mesi altro trasloco!!!!!!!!!!qualcuno sa' dirmi come posso fare per evitare un 'altro scempio? ho letto che non bisogna bagnarle per almeno le 2 settimane precedenti al trasloco??!!!!?qualcuno sa' qualcosa?:confused: grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!!! :Saluto: :Saluto:
Posso dirti di tranquillizzarti?? Io ho appena traslocato e altro che disastro!!! :froggie_r :froggie_r Le piante sono esplose! :love:
Naturalmente dipende dalla differenza climatica degli estremi dello spostamento.. :eek:k07:
Le piante soffrono tantissimo gli sbalzi, i cambiamenti repentini, però se sono curate a dovere in seguito si ambientano alla grande! Ti consiglierei di evitare di esporre le piante alle nuove condizioni ambientali di botto, per il primo periodo cerca di ricreare le condizioni ambientali (luce, calore, umidità, ventilazione) a cui erano abituate e modifica i parametri lentamente... :eek:k07:
Credo che seguendo pochi accorgimenti eviterai una strage!! :rolleyes:
Spero di esserti stato d'aiuto! Ciao! :Saluto:

Robe

Guru Giardinauta
Ti faccio taaanti auguri per la nuova casa e per le tue piantuzze!!! :love: :love:
Mi raccomando, tienici informati!!! :food:
:Saluto:

Litoria

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ad agosto ho dovuto traslocare tutte le mie piante (una settantina) dall'ufficio vecchio a quello nuovo.
Le piante grasse, la maggior parte, hanno trovato un habitat migliore sull'enorme terrazzo e sui balconi.
Le piante d'appartemanto, invece, stanno risentendo un pò della mancanza di interni luminosi :squint:
Ho due bellissimi spathy e un ficus che per adesso sono su un balcone riparato, ma qui sta cominciando a fare freddo e non so dove metterli...
Ho solo due uffici con vetrate abbastanza luminose, ma sono piccolini :cry:
Secondo voi resisteranno un inverno in condizioni non ottimali?

Alto