• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da interno in inverno

neko23

Giardinauta
ho una domanda da proporvi: tutti dicono che le piante d'appartamento in estate vanno trasferite all'aperto per beneficiare della bella stagione ma quali danni si causano se le lasciassi fuori anche d'inverno, le basse temperature in pratica cosa fanno alla pianta? d'altronde in natura le piante si adattano alle condizioni più disparate e non c'è mica qualcuno che le ritira al chiuso in caso di bisogno (so che quest'ultima riflessione è fatua perciò se volete sorvolate altrimenti rispondetemi) ciao................:crazy:
 

Anitka

Apprendista Florello
... d'altronde in natura le piante si adattano alle condizioni più disparate e non c'è mica qualcuno che le ritira al chiuso in caso di bisogno ....

Verissimo. C'è solo un piccolo particolare da considerare: molte delle più comuni piante d'appartamento non sono originarie delle ns zone. Moltissime vengono dai Caraibi o dall'Africa, quindi in natura non si trovano mai ad affrontare inverni come i nostri.
Parlo di piante comunissime, come la violetta africana (ce l'abbiamo tutti o quasi!), il croton, alcune specie di ibisco, le aloe ecc. Credimi, sono la maggior parte delle piante che trovi dai fiorai.

Effetti del gelo su piante che non lo sopportano: la morte. Ci sono ovviamenti vari stadi di sofferenza così come diversa è la tolleranza delle varie specie, ma è un esperimento che non mi sento di consigliarti.

Ciao
Anitka
 
Ultima modifica:
G

giusi

Guest
Condivido pienamente quanto detto da Anitka, le piante da appartamento non sopportano temperature esterne invernali e ti consiglio di non fare esperimenti a meno che tu non abbia una qualche antipatia per una determinata pianta...!!!!!
Lo stesso dicasi per la teoria secondo la quale in estate si possono portare tranquillamente all'aperto: all'aperto sì, ma non al sole caldo perchè le piante d'appartamento non sopportano le temperature estreme, nè calde nè fredde
ciao buona giornata
 

neko23

Giardinauta
in effetti sono d'accordo con ciò che dite ma alla radice del problema c'è questo: ho saputo che un mio parente tiene la sua phalaenopsis (pianta d'appartamento giusto?) tutto l'anno all'esterno compreso l'inverno e questo è il terzo anno che le rifiorisce, allora come me lo spiegate?
 
C

celeste.m

Guest
io tengo diverse piante da interno fuori tutto l'anno....e al sole d'estate.se abituate non soffrono piu' di tanto.parlo di alcune calatee,alcuni filodendri quasi tutte le alocasie e colocasie.si sono abituate.e d'estate sono al sole.abituate gradualmente reggono bene.d'inverno io metto sacchetti di tnt cuciti da me e se va sottozero metto plastiche chiuse bene che apro almeno 2-3 ore al giorno nelle ore + calde per permettere alle piante di respirare.
alocasie colocasie e calatee hanno rizomi.se per caso si seccano le foglie,con il caldo primaverile rispuntano fuori.difficilmente muoiono.devi proprio affogare il rizoma.
detto questo mi aspetto una marea di critiche....
non saresti il primo comunque che tiene le piante fuori e sperimenta.ci vuole tempo per osservare....

ciao celeste

anche i ficus coperti da tnt reggono...e soprattutto non perdono le foglie....sono piante molto sensibili al riscaldamento.chiaro che mi baso sulle temperature da me.in montagna la cosa è + difficile da fare....
 

Commelina

Master Florello
concordo con celeste. io tengo piante da appartamento sempre all'aperto. esempio radermachera, schlumbergera,schefflera, ficus benjamina. hanno sempre passato molti inverni in un terrazzo riparato dal vento e quest'anno le ho messe all'aperto sotto un albero che è comodissimo sia in inverno che in estate perchè ripara molto sia dal freddo intenso che dal sole estivo. poi è vero che la puglia non è calda in inverno, ma secondo me davide 23 se le tieni in un posto riparato, e in caso di gelo le copri con il tnt, non dovrebbero risentirne.
 
G

giusi

Guest
E' vero, le piante vanno abituate molto gradualmente alle temperature estreme!
 

Commelina

Master Florello
non un esplosivo!!!!! è il telo sintetico chiamato tessuto non tessuto (abbreviato tnt) che si mette per riparare le piante, anche doppio se serve.
 
Alto