• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante diverse, medesimo problema

Lzan74

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un problema di foglie gialle che cadono con presenza di puntini bianchi nelle due piante in foto. Qualcuno ne conosce la causa? Come devo intervenire?
Le piante sono esposte a nord e prendono il sole del pomeriggio. Non le ho mai annaffiate. FA12E7B2-686C-4A98-B823-A55FD451519E.jpeg 67F547DF-8D57-45EB-A05D-4111021217DD.jpeg F350A1EC-9B07-43D2-8ED4-6FB8A21E35F7.jpeg B4FCEFDC-1A4C-4712-9B1C-7D25FED473FB.jpeg grazie.
 

Amy

Guru Giardinauta
Le foto sono troppo generiche, inquadra da vicino il problema e dai informazioni in più riguardo alla loro cura.
A naso ... se non le hai mai annaffiate con questo caldo può darsi che siano più deboli rispetto a parassiti e malattie. Vale anche per gli umani ... chi non mangia e non beve si ammala prima e peggio.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Magari guardi anche all'interno delle piante (dove non sembra circolare molta aria) e sul retro delle foglie e di questo ci mandi un paio di foto di quelle più rovinate.
Lo scrivo spesso ma è necessario perché generalmente i sintomi del problema sono sulla pagina superiore delle foglie ma la causa del problema è proprio all'interno e sul retro delle foglie.
 

Lzan74

Aspirante Giardinauta
Spero che in queste foto si veda meglio. Le piante sono state piantate a terra circa 8 anni fa. Sulle foglie, sia sulla parte inferiore che superiore, così come sul tronco, presentano minuscoli insettini bianchi. 94CA5218-EBE2-44C2-9EF4-B55D73B9D212.jpeg FE4DF683-B41D-47B3-ADB7-51E667FA28A0.jpeg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Da queste foto si capisce solo che l'infestazione è forte (quando te ne sei accorta?) ma di che non si riesce a capire.
Vedi di aiutarci ad aiutarti, guardali se possibile con una lente d'ingrandimento e fotografane qualcuno più da vicino e vedi se c'è qualche somiglianza con qualcuno di questi (stanno fermi, si muovono o anche saltano quando scuoti la pianta?)
SS2535535.jpg
tripidi.jpg
tripidi.png

Echinothrips-americanus-768x423.jpg

8d1d9707f9c934666a75b94994502f34.jpg

mosca-bianca-cavolfiore.jpg


Cocciniglia-uno-dei-parassiti-pi---temibili-per-le-piante1-800x400-800x400.jpg

Cocciniglia-bianca-del-gelso-Pseudalacaspis-pentagona-byculturadelverde.jpg
 
Ultima modifica:

Lzan74

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una macro che allego.
Se li tocco non saltano, si staccano con facilità con le dita e se strofinati lasciano un po’ di giallo sulle dita.
22B14F32-599F-4AC1-9CB2-E61C4E347225.jpeg EC7CB35E-F456-44E7-88CB-927594146ABC.jpeg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
parassiti 2.PNG Per me potrebbe essere Unaspis euonymi (Cocciniglia dell'evonimo) e se cerchi bene anche sui rami ci dovrebbero essere anche le femmine
DL7Z1LIZELERCZIRDZ7R0H7RJZ0RPLYL1L4RDLQZKHMZVLPRHHSRYZKR2L3L9LYL1L0ZBLGRDLXZSH5RAL6R0H6R0H.jpg
Potrebbero essere queste



I maschi sembra siano stati parassitizzati.
Contro la cocciniglia si va di olio bianco ma non so nella situazione sarà efficace. Aspettiamo qualcun'altro che magari può avere soluzioni migliori.
C'è un parassitoide, l'Encarsia citrina, che pare sia efficace contro alcuni tipi di cocciniglia ma non mi risulta ancora disponibile in Italia.
Encarsia-citrina-menu.jpg
 

Lzan74

Aspirante Giardinauta
A pochi metri di distanza ci sono delle piante di rosmarino prostrato, origano e maggiorana che se le smuovo si alzano parecchi animaletti bianchi piccolissimi. Non so se sia un’informazione utile.
 

Lzan74

Aspirante Giardinauta
Cercando Unaspis euonym vengono fuori parecchie foto che sembrano prese dalle mie piante. Direi che hai individuato il problema. Adesso mi serve il rimedio...
 

miciajulie

Fiorin Florello
per esperienza e passione, non per professionalità: la cocciniglia dell'evonimo alla fine ti fa odiare l'evonimo. è davvero una iattura. poi scopri evonimi abbandonati mai curati in posti fetenti che stanno benone e nemmeno sanno cosa sia la cocciniglia e ti viene voglia di estirpare i tuoi:banghead:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A pochi metri di distanza ci sono delle piante di rosmarino prostrato, origano e maggiorana che se le smuovo si alzano parecchi animaletti bianchi piccolissimi. Non so se sia un’informazione utile.
Se quando smuovi le piante i parassiti volano via si può trattare di mosca bianca in 5° riga nelle foto che ho inserito sopra) o di cicaline
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Qualsia rimedio tu debba usare ti consiglierei in via preliminare, vista la forte infestazione, di sfoltire un po' le piante all'interno (specialmente quella nell'ultima foto) anche per favorire la circolazione dell'aria all'interno che non facilita l'attacco e la vita dei parassiti.
Ovviamente dovresti anche provvedere a distruggere il materiale vegetale di risulta per evitare che vengano contagiate altre piante. Verso maggio comincia a tenerle d'occhio in modo da individuare la presenza di problemi e prendere provvedimenti in tempo utile. A parte che un'occhiata al retro delle foglie e, comunque, all'interno delle piante è opportuna di tanto in tanto per tutto l'anno!

Una curiosità anzi due: non hai notato una notevole presenza di formiche intorno a quelle piante e non hai notato se le foglie risultano un po' appiccicose?

Tengo d'occhio la discussione e eventualmente ci rileggiamo.
Ciao, ciao!
 

Lzan74

Aspirante Giardinauta
Nessuna anomala presenza di formiche (ma siccome è in una zona un po’ nascosta non l’ho sotto visione continuamente), molto vicino c’è dell’edera che effettivamente ha qualche foglia appiccicosa.

Al momento grazie a tutti della tempestività e dell’interesse dimostrato.
Ora metterò in pratica i consigli e vedremo l’evolversi della situazione.

Vi terrò informati nelle prossime settimane.

Ciao
 
Alto