• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di zucche senza zucche solo fiori?

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.

Da circa 4 anni non riesco più a produrre delle zucche.
Quest'anno ho messo diversi varietà, anche quelle ibridi; nulla da fare, le piante crescono bene senza alcuna malattia, lo sviluppo è molto bene i rame crescono per circa 2-3 metri , fanno dei fiori ma solo maschi, zucche ne anche l'ombra.
La semina avviene verso il mese di aprile/maggio.

Il terreno, vulcanico,si trova a 700 metri s. del mare, pendici dell'etna sud.
Non le manca l'acqua, ne la concimazione, sia stallatico che chimico.

Faccio presente che circa 5-6 anni orsono, raccoglievo delle belle zucche , 4-8 Kg.
Spesso cambio posizione di terreno, sempre soleggiate, ma nulla da fare.
Forse mi sfugge qualcosa? :confuso:

Grazie per qualche consiglio.

Saluti :Saluto:
Salvo.

marce

Aspirante Giardinauta
Trovato:

Avvicendamento: sconsigliato il ripetersi della coltivazione sullo stesso terreno prima che siano trascorsi almeno 3 anni. Pianta da rinnovo, non deve seguire pomodoro, peperone, melanzana, fagiolo, pisello, anguria, melone, zucchino, cetriolo.
Ulteriori informazioni su: Zucca - Cucurbita - Orto

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Grazie, marce.

La rotazione non vi è nessun problema, poichè il terreno è 1500 Mq. quindi nella stessa zona non vi erano altre coltivazione da 6 anni circa.

Questo è il quarto anno che non riesco ad avere delle zucche, pur spostando posizione, le piante sono bene in salute ogni foglia corrisponde un fiore maschio, ma di zucche niente.

Semino zucche da molti anni con buoni risultati, non le manca l'acqua, il sole , il concime.

Forse dovrei tagliare le cime per stimolare i rigetti laterali?
Non l'ho mai fatto.

Ho provato molti semi diversi, anche ibridi, quest'anno ho seminato 6 diverse varietà di zucche.

Vai a capire la natura.

Saluti
Salvo.

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Sembra molto strana la cosa: davvero ti fa solo fiori maschi o semplicemente marciscono precocemente quelli femminili? Io do una mano all'impollinazione, ho notato che in questo modo si rende certo il risultato; l'unico problema è che bisogna capitare proprio quando il fiore femminile è aperto, e rimane aperto proprio per pochissimo tempo, dopodiche, o è stato impollinato, o marcisce tutto quanto.

breeze

Florello
controlla se non vi sono zucchette abortite......questo di solito succede quando si dà troppo acqua alle piante, o quando il terrenop e troppo grasso cioè troppo concimato...in quel caso tutta salute della pianta e nessun frutto....

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti.
Grazie per i vostri aiuti, ieri ho tagliato le cime delle zucche, ho ridoddo la quantità di acqua, voglio vedere se verranno fuori dei fiori femmine.

Vi farò sapere.

Saluti
Salvo.

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
La butto li' ma potrebbe essere una stupidaggine. Per caso utilizzi sempre semi che ottieni dalle tue zucche?
Ho letto, ma mai sperimentato, che se pianti varieta' diverse di zucca, queste dovrebbero essere a distanze siderali tra loro, altrimenti la mutua impollinazione produce ibridi non fruttiferi.
Fammi sapere se nel caso da te rappresentato l'idea e' peregrina oppure no..................

Ciao

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
La butto li' ma potrebbe essere una stupidaggine. Per caso utilizzi sempre semi che ottieni dalle tue zucche?
Ho letto, ma mai sperimentato, che se pianti varieta' diverse di zucca, queste dovrebbero essere a distanze siderali tra loro, altrimenti la mutua impollinazione produce ibridi non fruttiferi.
Fammi sapere se nel caso da te rappresentato l'idea e' peregrina oppure no..................

Ciao

Quest'anno ho seminato semi ibridi, semi anche comprate presso una nota ditta di milano (i fratelli..)
ma non è cambiato niente.

Il problema è, che non vengono fuori fiori con zucca e quindi non ci può essere nessuna impollinazione.

Saluti
Salvo.

Orioneddu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Anche a me da circa quattro anni capitano delle cose stranissime che non ho mai visto.
Da circa quattro anni ho notato da prima gli olivi... per quattro anni fanno i fiori ma nessun frutto.
L' anno scorso finalmente le olive, ma le piante di pero e le viti non hanno fato frutto.
Quest' anno ho notato che le zucche fanno i fiori ma, senza frutto.
Può essere legato all' assenza di api?
:froggie_r vi saluto

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono venuti fuori i fiori femminili e di consequenza le zucche.

Tutto ciò è avvenuto dopo aver (cimato) le punte delle piante, quindi penso che per stimolare la pianta, bisogna cimare i (rami) sin dalla 4 o 5 foglia e poi continuare a cimare fino a quando non vengono fuori i fiori femminili.

Saluti.
Salvo.

Marcello

Master Florello
ti dico la mia.
L'anno scorso pieno di zucchine da non sapere a chi regalarle.Piante malate ma produttive nessun intervento medicinale biologico.
Quest'anno tre zucchine sole(non zucche),intervento con zolfo ramato,acqua a giorni alterni(senno soffrivano) e terreno diverso.

Mistero.

Ho cambiato qualità,senza saperlo,avendo cambiato negozio.
Nemmeno cetrioli(stessa cosa come i zucchini l'anno scorso).
Mistero.

idem per i meloncini.

mistero.

Da giorni sento in giro che l'annata è stata cattiva.
forse risolto(in parte) il mistero.

mi sa che ci vuole pazienza con le piante e tu stai dimostrando di averne tanta.
Sai cosa faccio con qualche coltura??
Il test.Cioe' pianto una pianta in una situazione diversa di sole di acqua di terreno per vedere cosa cambia.Con le zucchine cetrioli e meloncini non l'ho fatto.sigh!:storto:

Alto