• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di zucca

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,

nel mio orto ho messo giù qualche seme di zucca ottenendo delle piante abbastanza sviluppate... il problema è che nelle ore più calde le foglie si afflosciano e la parte centrale della pianta si è spogliata con foglie che seccano.. è un problema di concimazione scarsa o di acqua scarsa anche se annaffio abbondandemente ogni 3-4 giorni.. grazie mille! 20160904_120439.jpg

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Inoltre volevo aggiungere che hanno prodotto solo una zucca grande.. le altre sono piccole e sembrano non crescere piu

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

Delvi83

Giardinauta
L'afflosciamento è spesso sinonimo di poca acqua e troppo sole....ma se innaffi e per di più siamo in Settembre, forse non è questo il vero problema.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ogni 3-4 giorni secondo me è veramente poco....anche se settembre, queste sono giornate veramente calde.
 

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Non saprei, è il primo anno che le metto... cmq dal fiore alla dimensione di un pallone da calcio ci hanno messo un mese circa...

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

pasky

Aspirante Giardinauta
Si anche la mia grossa tipo quanto un melone giallo, non so perché è ricoperta da una patina opaca come se fosse ricopera da calcare !? Comunque dopo il frutto il 90% della pianta è seccata e la innaffio tutto ora sempre quando il terreno è secco..
 

META

Giardinauta Senior
L'afflosciamento nelle ore più calde è normale anche per piante ben irrigate ma per capire se hanno acqua a sufficienza dovresti vedere da tardo pomeriggio e soprattutto alla mattina che la pianta è nuovamente in pieno vigore. In ogni caso l'irrigazione dipende da tanti fattori in particolare il tipo di terreno (forse il tuo trattiene poco). Consiglio ma in particolare all'inizio della vita della pianta, un'irrigazione più frequente e discretamente abbondante (questa famiglia di piante ne necessita), la cosa importante è che non cio siano ristagni o terra zuppa. La presenza dela giusta acqua stimola la pianta alla fruttificazione. Per mia esperienza poi sconsiglio di tagliare rami ecc. Le foglie più vecchie man mano che avanza l'età è normale che secchino, questo comunque indica che la pianta sta arrivando a fine vita.
La pianta di zucche cresce ad un ritmo impressionante (e quindi serve acqua e nutrimento) e io almeno le semino allo stesso tempo delle zucchine (diciamo intorno ad aprile-maggio), hanno bisogno di molto spazio, i frutti ci impiegano un paio di mesi circa.
Moltele variabili.
La patina bianca può essere oidio, una malattia funginea diffusa e pericolosa per i vegetali.
 

pasky

Aspirante Giardinauta
Questa patina si trova solo sulla zucca però non sulle foglie per farti l idea è uguale a quella che lascerebbe il calcare d'altro canto l'acqua che uso per irrigare ne è pienissima. Comunque quanto tempo passa dal frutto piccolo alla completa maturazione?
 

META

Giardinauta Senior
Se hai acqua a forte presenza calcare è probabile che quella patina sia calcare (avevo capito male),prova col dito a toglierla e senti se lo è, attento che tende ad alzare il ph nel tempo quindi compensa con la concimazione. I frutti sono pronti quanto il picciolo tende a seccare ed il frutto a staccarsi,le dimensioni non sono standard,va dalle dimensioni di unua grande mela a quelle classiche di vera zucca ma tutte sono buone.
 

pasky

Aspirante Giardinauta
Interessante...Meta comunque ho provato a bagnarla e non va via, è leggermente opaca nulla di che penso. Non immaginavo che il calcare potesse eventualmente comparire sui frutti. Quindi un ph alcalino aiuta la concimazione?
Per quanto riguarda la zucca in se per se.. è cresciuta veloce all'inizio adesso è da 2 mesi, sempre grossa tipo un melone giallo, le foglie grosse sono tutte seccate restano verdi quelle piccole di alcuni rami, il picciolo è ancora verde. E' in una zona all'ombra potrebbe esser un problema ? Grazie :su:
 

META

Giardinauta Senior
Forse ho capito male io,avevo inteso che la patina era dappertutto,se è solo sul frutto il calcare non c'entra,magari una foto aiuterebbe ma in ogni caso se è su tutti i frutti non ritengo sia un'anomalia o malattia.
Relativamente al ph la risposta è no ovvero per gli ortaggi la maggior parte ama terreno neutro o tendenzialmente acido, pochi amano un ph alcalino ma ci sono. Quindi sé abbeveri sempre con acqua fortemente calcarea alle piante in se non dovrebbe dare problemi ma negli anni se non concimi con elementi naturali come letame,campost e simili il ph si alzerà.
Il frutto staccalo quando il picciolo è visivamente ormai secco o quasi. Il frutto meglio al sole soprattutto a fine maturazione così acquisisce più gusto.
 

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Secondo te dovrei mettere tipo un mattone o altro per non far marcire la zucca a contatto con il terreno?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
E' consigliabile ma nn obbligatorio interporre qualcosa tipo un pezzo di legno, un telo pacciamante o pezzi di isolante; sconsiglio materiali che accumulano molto calore come sassi e simili.
 

META

Giardinauta Senior
Non mi sembra malata e onestamente quindi non saprei aiutarti. Mi spiace ma io non me ne preoccuperei.
 
Alto