• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di pomodoro innestate

mamyri

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ieri ho acquistato delle piantine di pomodori innestate e mi hanno detto che per la loro coltivazione, occorreva fare attenzione a due cose: non interrarle al di sopra dell'innesto e che NON bisogna potarle togliendo le "femminelle"! Devo seguire queste istruzioni? Grazie e buon primo Maggio a tutti! ^_^

PeLLe

Giardinauta Senior
La questione del portainnesto é vero.
La questione dell'eliminazione delle femminelle mi sembra molto strana. O che é una varietà che produce prettamente sulle femminelle, oppure non mi spiego la questione. Da che mondo e mondo sui pomodori tradizionali si eliminano tutte le femminelle!

mamyri

Aspirante Giardinauta
Anche a me sembra un po' strana la cosa! Ho cercato sul web ma non sono riuscita a trovare spiegazioni! Ti ringrazio per la risposta, buona serata. :)

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono andata su diversi siti di produttori di piante innestate e ho consultato i loro consigli di coltivazione.
In tutti - tranne uno che consiglia di interrare le piantine fino all'altezza della prima foglia - consigliano di lasciare assolutamente il punto di innesto (generalmente protetto da una guaina) fuori terra.
In un sito questa buona norma si spiega per evitare che il nesto (la pianta che si aggiunge) sviluppi un proprio apparato radicale vanificando la resistenza alle malattie del portainneso (la pianta che accoglie).

PeLLe

Giardinauta Senior
Datura, quello che dici tu vale per tutte le piante innestate, che siano piantine da orto o da frutto.
Per tutte queste piante il punto di innesto, ovvero dove termina il portainnesto ed inizia il nesto, va lasciato rigorosamente FUORI dal terreno, per evitare che il nesto emetta le radici e faccia morire il portainnesto.

Datura rosa

Guru Master Florello
Lo so perfettamente ma poiché mamyri affermava di non aver trovato nulla in rete ho semplicemente riportato quello che veniva consigliato dai produttori di piante innestate. Non intendevo riportare la mia ultima scoperta dell'acqua calda!!!!

Per quanto riguarda la sfemminellatura sono, invece, tutti concordi che occorra attuarla.

mamyri

Aspirante Giardinauta
Ciao Datura! ^_^ io cercando ho trovato siti di vendite on line dove ne illustrano le caratteristiche delle piante e dei frutti ma una tecnica precisa no. Ti ringrazio, mi hai detto con precisione della sfemminellatura... che, pur coi dubbi intendevo fare, perché ho pensato che con le varietà che produrranno ( marmade e cuore di bue ) il fusto della pianta sarebbe troppo debole senza la potatura.... grazie ancora! Buona giornata. ^_^

mamyri

Aspirante Giardinauta
Datura, quello che dici tu vale per tutte le piante innestate, che siano piantine da orto o da frutto.
Per tutte queste piante il punto di innesto, ovvero dove termina il portainnesto ed inizia il nesto, va lasciato rigorosamente FUORI dal terreno, per evitare che il nesto emetta le radici e faccia morire il portainnesto.

Grazie PeLLe!

Alto