• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante di pomodoro con un aspetto sospetto...

matt88

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuovo nel forum anche se vi leggo da parecchio, i vostri consigli sono risultati utili in più di qualche occasione. Spero che anche questa volta mi possiate aiutare a capire quale sia il problema, se c'è, che hanno le mie 4 piante di pomodori, due san marzano e due "muchamiel" (questi ultimi spagnoli, non sono che nome hanno in italiano, sono simili a quelli da insalata).

Il problema che si manifesta, come potete vedere dalle foto che allego, è che i rami, a partire dai più vecchi, duramente colpiti da bruchi, ad oggi comunque debellati, si stanno seccando. E' anche plausibile, essendo rovinati, ma la cosa strana è che i rami si stanno abbassando (sebbene rimangono duri) per poi piano piano ingiallirsi e seccarsi, o almeno questo è quello che è successo con i rami dei livelli più vecchi. Ad ogni modo, le piante continuano a crescere, infatti stanno facendo fiori e femminelle...
Aggiungo che le piante sono esposte al sole diretto dalle 11 alle 20, in un terrazzo nella città di Roma (sono quindi in vasi)

Grazie :)

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo quello non è il lavoro di un bruco, ma di muffe parassite del pomodoro; per prevenirle bisogna evitare il più possibile che le foglie si bagnino e, se possibile, trattare le piante con il verderame.
Questa noiosissima patologia colpisce dapprima le foglie più basse, passando poi lentamente a quelle successive: quando le risorse della pianta non copriranno più la perdita di foglie con lo sviluppo di nuove, l'intera pianta sarà distrutta; l'unica nota di speranza è che se la malattia insorge quando la pianta è già ben sviluppata, la seconda farà in tempo a produrre pomodori prima che il fungo l'abbia vinta.

Con questa stagione piovosa la patologia che illustri rappresenta la mia più grande preoccupazione: ogni anno, presto o tardi, i miei pomodori ne vengono colpiti: per la natura dell'infestazione, prego sempre che sia il più tardi possibile.

Ultima modifica:

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Una cosa che mi sono sempre chiesto: i prodotti a base di rame sappiamo che sono preventivi e non curativi. Ma se le muffe, peronospora & C. hanno appena attaccato in maniera lieve solo pochissime foglie vecchie, trattando con i prodotti si arresta l'avanzare della malattia e magari si riesce a stroncarla sul nascere?

Giasone

Giardinauta Senior
Condivido le preoccupazioni di Barbabietolo.
Per me quella è alternaria. Toglierei le foglie colpite, darei del rame e concimerei, perchè le piantine non mi sembra che scoppino di salute. Senza esagerare, però. Probabilmente il terriccio non è di grande qualità. Eviterei anche irrigazioni eccessive, che favoriscono lo sviluppo di queste patologie. In futuro, non sfemminellerei per evitare qualsiasi altra lesione alla pianta.
Saluti

Giasone

Giardinauta Senior
Una cosa che mi sono sempre chiesto: i prodotti a base di rame sappiamo che sono preventivi e non curativi. Ma se le muffe, peronospora & C. hanno appena attaccato in maniera lieve solo pochissime foglie vecchie, trattando con i prodotti si arresta l'avanzare della malattia e magari si riesce a stroncarla sul nascere?

Se la peronospora è entrata in circolo, il rame non può nulla. Il rame blocca solamente la germinazione delle spore.

matt88

Aspirante Giardinauta
grazie innanzitutto. I buchi che vedete sulle foglie sono senza dubbio opera di bruchi, perché ne ho rimossi a decine, penso fossero larve di lepidottero. Li ho tolti a mano più ho trattato con pireto e non se ne vedono più da una settimana. Ho quindi rimosso alcuni dei rami e foglie maggiormente colpite. Ora, quello che non ho capito dalle vostre risposte, è se pensate che questa "depressione" dei rami, che come vedete tendono molto verso il basso, sia causata da una muffa (anche se non vedo macchie sulle foglie), o da uno squilibrio nutritivo o altro. Nell'ultimo periodo ha piovuto poco, forse si saranno bagnate un paio di volte e quando innaffio non bagno mai le foglie. Sto aspettando che il terreno si asciughi prima di concimare, anche se non ho minimamente idea di cosa dovrei dargli.

matt88

Aspirante Giardinauta
guardate come stanno le foglie ora: sono molto all'insù...potrebbe essere un eccesso di azoto? eppure non penso di aver esagerato, ho dato un paio di volte nell'arco di un mese un concime organico (caratteristiche in foto) e usato un terreno universale (con caratteristiche sempre in foto). Date anche uno sguardo al retro delle foglie, non sono eccessivamente marcate le "vene"? Per questo ho anche paura di concimare...:(

Kael87

Aspirante Giardinauta
Ma tra l'alternaria e la perenospora che differenze ci sono? Ancora non mi è molto chiaro.

ps: Giasone libera la casella dei pm appena puoi :)

Alto