• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di mia suocera da identificare - HELP

fredthegardener

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dovrei fare bella figura con mia suocera questa volta ... identificandole queste due piante.
La pima è un rampicante ... sta crescendo velocemente.
La seconda dovrebbe essre un albero, preso in sicilia, anche questo vien su veloce. Mi riferisce che prbabilmente fiorisce di giallo.
Grazie!
Alfredo

RAMPICANTE
ramp1.jpg

ramp2.jpg



ALBERO
alb1.jpg

alb2.jpg
 

fredthegardener

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000! Pianta rarissima da quello che vedo cercando con Google.
Complimenti per l'occhio!
Ecco cosa ho trovato:

Hardenbergia

Pianta originaria delle regioni orientali e meridionali dell'Australia
famiglia delle leguminose
sempreverde
fioritura primavera
altezza da 1 a 3 metri
esposizione sole o mezz'ombra
propaggine per seme o talea
coltura facile nei climi caldi. Poco esigente e tollerante dell'asciutto

-----------------------------------

Botanical Name: Hardenbergia violacea

Aspect: Full sun.

A fast growing, evergreen climber or self-supporting plant with twining stems of evergreen foliage. Delightful pale, mauve-pink pea shaped flowers appear during winter and early spring.
The genus Hardenbergia contains only three species of these evergreen twiners - all originating in Australia. Also available is a fresh white flowering form by the name of Hardenbergia 'Winter White'.

Cultural Notes: Prefers light to medium soils in full sun or semi-shade. Frost and dry tolerant once established. No pruning is required if growing as a climber, however, if you wish to use it as a self supporting shrub prune up to half of original size after main flower flush to promote a dense and compact form.

Landscape Notes: A natural selection for the native garden but equally at home in cottage style gardens where its rambling habit lends itself to scrambling up verandah posts or over sheds and fences. An ideal specimen for disguising unwanted views such as a paling fence around the entertainment area or a garage wall. Will add colour to the winter scape when it can be difficult to find much else in flower.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
l'albero senza ombra di dubbio è una Koelreuteria.
Ha foglie doppiamente pennate e fiorisce-fruttifica agli apici dei rami (ma questo è ancora piccolo per fiorire).
Viene usato come albero ornamentale nei parchi, è simile all'ailanto o al noce.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, in effetti potrebbe essere...
Anzi, guardando meglio, quelle che sembrano foglie pennate sono a loro volta pennate.... mentre la koelreuteria anche se ha foglie simili, è semplicemente pennata...
Direi che quindi è più facile che sia Melia....
 
Alto