• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante di mertillo

milton

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti volevo chiedervi il ph più adatto per la coltivazione dei mirtilli
grazie per gli eventuali consigli
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Il ph deve essere fra 4 e 5,5. se l'acidità è troppo bassa (valori maggiori di 5,5) lo sviluppo della pianta è ridotto e le foglie sono ingiallite e sofferenti. Puoi agire per aumentare l'acidità , utilizzando zolfo, solfato di ferro, gesso o torba acida(quella gialla) e adottando solo concimi fisiologicamente acidi. Questi sistemi si dimostrano efficaci solo se il ph và modificato solo leggermente , mentre non conviene tentare di acidificare un terreno che per natura lo è poco. Marcello
 

nicopolidis11

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ho acquistato al supermercato una piantina di mirtillo
non sapendo bene cosa fare...e visto l'inverno freddo... ho tenuto la piantina in casa....
ha messo fuori rametti foglie e fiorellini......forse le ho confuso le idee .....
cosa devo fare adesso... che dite posso mettere la pianta lo stesso sul balcone al freddo di questi giorni.....
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao, il mirtillo si può adattare a diversi climi , purchè rientranti in quelli temperati , e purchè sia garantita una certa quota di freddo invernale, che permette alla pianta di avviare normalmente l'attività vegetativa e produttiva. La resistenza al freddo invernale è molto elevata (fino a -30°C) , ma viene ridotta in assenza di neve (che protegge le gemme basali) o se la stagione vegetativa precedente non hs permesso una sufficiente lignificazione dei rami, come può accadere in montagna. Il gelo primaverile causa invece un calo produttivo se colpisce i fiori schiusi.
Marcello
 
Alto