Buongiorno a tutti !!
Ieri in una giornata ventosa con 20 gradi di temperatura, in località caserta, ho messo in un vaso di 50cm di diametro due piantine di LIME (La Vallette e Tahiti).
La tecnica è stata questa:
- sul fondo del vaso ho messo 4/5cm di argilla espansa;
- sull'argilla ho messo uno strato di tessuto-non-tessuto;
- sopra il tessuto-non-tessuto uno strato di terra composta da terra di giardino, stallatico maturo e torba;
- sopra quello strato la piantina (che ha già rami lignificati);
- poi ho riempito il vaso con terra di giardino e torba.
Quello che Vi chiedo è se con lo strato spesso di argilla più il tessuto-non-tessuto c'è il rischio di far marcire le radici delle piantine.
Vi è mai capitato con piante da frutto in vaso (come quello composto da me) di veder marcire la pianta per eccesso di umido ??
Grazie.
Saluti a tutti.
Lo ULMUS
Ieri in una giornata ventosa con 20 gradi di temperatura, in località caserta, ho messo in un vaso di 50cm di diametro due piantine di LIME (La Vallette e Tahiti).
La tecnica è stata questa:
- sul fondo del vaso ho messo 4/5cm di argilla espansa;
- sull'argilla ho messo uno strato di tessuto-non-tessuto;
- sopra il tessuto-non-tessuto uno strato di terra composta da terra di giardino, stallatico maturo e torba;
- sopra quello strato la piantina (che ha già rami lignificati);
- poi ho riempito il vaso con terra di giardino e torba.
Quello che Vi chiedo è se con lo strato spesso di argilla più il tessuto-non-tessuto c'è il rischio di far marcire le radici delle piantine.
Vi è mai capitato con piante da frutto in vaso (come quello composto da me) di veder marcire la pianta per eccesso di umido ??
Grazie.
Saluti a tutti.
Lo ULMUS