• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di LIME in vaso

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti !!

Ieri in una giornata ventosa con 20 gradi di temperatura, in località caserta, ho messo in un vaso di 50cm di diametro due piantine di LIME (La Vallette e Tahiti).

La tecnica è stata questa:
- sul fondo del vaso ho messo 4/5cm di argilla espansa;
- sull'argilla ho messo uno strato di tessuto-non-tessuto;
- sopra il tessuto-non-tessuto uno strato di terra composta da terra di giardino, stallatico maturo e torba;
- sopra quello strato la piantina (che ha già rami lignificati);
- poi ho riempito il vaso con terra di giardino e torba.

Quello che Vi chiedo è se con lo strato spesso di argilla più il tessuto-non-tessuto c'è il rischio di far marcire le radici delle piantine.
Vi è mai capitato con piante da frutto in vaso (come quello composto da me) di veder marcire la pianta per eccesso di umido ??

Grazie.

Saluti a tutti.

Lo ULMUS

olagrazia

Aspirante Giardinauta
scusami io non sono esperta per aiutarti, ma anche se non fossero a rischio marcescenza, per quale scopo hai messo il tessuto-non tessuto? curiosità

ULMUS

Aspirante Giardinauta
scusami io non sono esperta per aiutarti, ma anche se non fossero a rischio marcescenza, per quale scopo hai messo il tessuto-non tessuto? curiosità

Ho letto che il tessuto-non-tessuto serve a trattenere la terra per non farla scivolare dai fori di drenaggio.
La sola argilla espansa da sola non va bene per evitare la dispersione della terra dal basso, dato che senza il tessuto-non-tessuto si mischia alla terra creando una massa unica.
Ho voluto fare le cose per bene, ma non vorrei che l'eccessiva umidità dovuta al più lento deflusso dell'acqua nella parte bassa del vaso possa creare dei problemi.

C'è qualche esperto in questo forum che mi può aiutare a capire ?
Grazie.

Lo ULMUS

olagrazia

Aspirante Giardinauta
guarda a naso penso che potrebbe portare peggio il tnt che un po di terra che si disperde!
puoi sempre mettere un sottovaso o rimboccare un po' di terra magari concimata ogni anno per sopperire alla terra che scende, invece se ristagna l'acqua puo essere un problema serio

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se proprio volevi mettere il tnt,io l'avrei messo sul fondo e poi l'argilla e tutto il resto sopra!!!ciao ciao

Alto