• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante di goji

dorica

Aspirante Giardinauta
non so se questo e' il posto giusto per chiedere indicazioni.
utilizzo le bacche di goji che sono ricche di proprieta' ma hanno un grosso svantaggio:-sono molto costose.
si puo' coltivare la pianta.
qualcuno ha gia' provato l'esperienza?
e' riuscito ad avere le bacche da raccogliere che seminando si raccolgono dopo 2 anni?
conoscete nel monferrato qualche vivaio che le tiene? qualcuno mi ha detto ne avevo solo 2 piante sono andate via subito, qualcuno mi ha detto:cosa sono?
chi ha notizie su come coltivarle si faccia vivo per favore ciao
 

dorica

Aspirante Giardinauta
certo deve essere barbarum, ma desideravo sapere se qualcuno ci ha provato ed e' vero che quando fruttificano ne fanno parecchi kg. nessuno ne sa qualcosa di pratico, tipo come tenerle? grazie a tutti
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ne ho una io ,cresce molto facilmente in piena terra .
E' un arbustone con gli steli molto flessibili. Ti posterò una foto (devo prima farla ).
Abbiamo avuto in regalo la piantina 2 anni fa che , messa subito a dimora ,ha dato un paio di etti di frutticini (per me immangiabili per il sapore ) ma bellissimi ,rossi rossi.
L'esperienza è positiva nel complesso :eek:gni pianta ha il suo fascino (pensi ai monaci tibetani ,ai pozzi della Cina...e viaggi con la mente...e sei :))
Torniamo a terra.
L'ho visto in vendita in un garden a 16 euri.
Ciao :Saluto::Saluto:
 

Max8989

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto arrivare queste piante ancora 5 anni fa, quindi oggi le ho in produzione e stavo pensando anche di fare un po' di selezione, anche se ci vorranno anni. ora ne ho una 50ina che vendo come vendo anche i frutti secchi e freschi. ti mando un paio di foto delle operazioni di raccolta di un paio di mesi fa circa. Confermo che una pianta, sopratutto se allevata nella forma di alberello, può produrre qualche kilo di bacche. ora dovrei fare un altro raccolto perchè le bacche piccole o verdi che avevo lasciato sulle piante sono già maturate nonostante la pioggia e il freddo.

IMG_0330.jpg IMG_0328.jpg IMG_0340.jpg IMG_0338.jpg
 

AANGELO

Bannato
Se non ricordo male , ci vogliono almeno 2 piante x poter fruttificare

Io ho solo una pianta di cinese, che continua a fiorire , ma non essendoci un'altra pianta. zero frutti.

Angelo
 

idice

Giardinauta Senior
No il Lycium barbarum è auto impollinante, io ne ho una sola e ha fatto frutti, ma ancora pochi, si vede che deve crescere ancora.
 

Gianfranco992

Aspirante Giardinauta
Ciao io ne ho acquistate molte e mi trovo bene, i frutti li fanno all'incirca dopo 1/2 anni. Per quanto riguarda la coltivazione predilige posizioni luminose ma non al sole diretto, Annaffiale solo quando il terreno è asciutto, ovviament in estate si annaffia maggiormente e in inverno di mmeno. Per il terreno si usa uno soffice composto da torba e sabbia. Ciao
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianfranco 992,io ho acquistato 1 piantina lo scorso anno,per prudenza l'ho messa in vaso,ora ho scoperto dal telo antigelo e vedo che stà germogliando,quindi ho intenzione di metterla in piena terra,ho bisogno di consigli,vuole un tipo di terra particolare ?la posizione mi dicono pieno sole,và bene ?io sono in prov. di bergamo,la scorsa estate aveva fatto 2 fiorellini,subito spariti,(ma temo i bambini li abbiano toccati),la piantina ora è alta 60 cm. circa,aspetto fine marzo per il trapianto,o anche più tardi?
Grazie per l'aiuto,
per Opuntia,non sono poi cosi cattive di gusto,io le mangio già un po',ma sono essicate,forse le bacche fresche sono diverse ?
Ciao ciao,:flower: Rosa
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosa. Metto il becco anch'io. Da quello che ho imparato fino adesso mi sembra che la foto postata da Max8989 rappresenti un chinensis. Foglie arrotondate e frutti rossi. Mi sbaglio?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Rosa. Metto il becco anch'io. Da quello che ho imparato fino adesso mi sembra che la foto postata da Max8989 rappresenti un chinensis. Foglie arrotondate e frutti rossi. Mi sbaglio?
Io penso che tu non ti sbagli, così come ipotizzo sia un chinensis (i cui frutti sono più amarognoli rispetto a quelli del barbarum, che sono arancioni) anche quello di Opuntia... :eek:k07:
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Amici, il mio gogj sembra mangiucchiato,ho eliminato un bruco che ho visto li vicino ,,sembrava la piantina si riprendesse, ma oggi mi accorgo che di nuovo ha le foglie mangiate,come posso difenderlo ?
La mia piantina ha foglie più piccole e allungate confronto a quelle viste in foto di Max,e i rami sono molto esili,devo concimare ?
Grazie per l'aiuto.:confuso:Rosa
 
Alto