• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante di cactus da identificarne la specie..

allevatoretrachemys

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,spero che ho ''azzeccato''la sezione esatta stavolta :D tornando seri, stamane ho acquistato varie piantine di cactus e vorrei sapere il nome della specie esatta e come allevarle al meglio,grazie..
qui ci sono le foto (c'è anche una pianta carnivora che compare nelle foto vicino ai cactus colorati di rosso acceso e gialloarancio però di lei gia so tutto) vorrei sapere solo dei cactus.
grazie a chi mi aiuterà,ciao :)

ecco le foto : http://fumpr.com/misc.php?showserie...OTA1LEFCMUNfNEM0MjI5MDUsQUZBRF80QzQyMjkwNQ==&

allevatoretrachemys

Aspirante Giardinauta
ps-nella prima foto sulla destra appaiono un'altra pianta carnivora la dionea e un'altra piantina di cactus che ho gia fatto identificare in questo sito..vorrei sapere solo di quelle in primo piano
ah una mi hanno detto che è una ferocactus per questo l'ho intitolata ferocactus..intitolata bene o è un'altra specie? ciao

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, qui:

si vede in primo piano una pianta carnivora e due (quello giallo e quello rosso) Gymnocalycium mihanovichii cv. Hibotan (cioè bombardati con radiazioni per eliminare la clorofilla, per questo sono colorati e non possono vivere se non innestati). In secondo piano si intravede una Stetsonia coryne. Nella terza foto c'è il particolare dell'hibotan giallo.

Questi due sono rispettivamente un Echinocactus grusonii ed un Gymnocalycium multiflorum (sin. monvillei). Nessun Ferocactus... :eek:k07:

Ultima modifica:

allevatoretrachemys

Aspirante Giardinauta
senti un ultima cosa,navigando ho visto che la mia Echinocactus grusonii è un albina,cambia qualcosa dalle altre? oppure l'allevamento e' uguale?e a quanti cm o metri potrebbero arrivare a misurare le spine ? grazie..

Ultima modifica:

giulia67

Maestro Giardinauta
Non c'è differenza di coltivazione fra le due...evita in maniera assoluta i ristagni d'acqua e dagli pieno sole. Le spine non raggiungono metri ma qualche cm e sono anche larghe quindi occhio quando lo maneggi perchè sono come spade!!!!

Alto