• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di Broccoli e Verza mangiate!!!!Cosa fare?

Bock77

Aspirante Giardinauta
Salve,come potrei rimediare per questi bruchi che si stanno mangiando tutti i miei broccoli ecc.. ecc..??? Vi allego le foto.
bro1.jpg bro2.jpg bro3.jpg
 

META

Giardinauta Senior
Eliminazione alla mattina a mano,eventuale trattamento con piretro, eliminazione uova,eventuale copertura a sacchetto con tessuto zanzariere o simile magari evitando che tocchi le foglie. Un po' di cenere al colletto per qualche cm di raggio. Purtroppo sono micidiali i bruchi,a mio avviso hai nascosti vari piccoli di cavolaia. Anche le cavallette fanno disastri ma se è freddo meno e non amano un granché questo ortaggio.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Bock77

Aspirante Giardinauta
Ciao META bentrovato, a mano è impossibile eliminarli sono tantissimi e ci sono anche le uova....., prodotti chimici non vorrei usarli, qualcosa di naturale esiste per eliminarli ???
 

META

Giardinauta Senior
Bentrovato a te block77.Beh il piretro naturale è usato anche per coltivazioni Bio e deriva dal fiore del piretro,dopo due o tre gg è già svanito. Dal punto di vista dell'efficacia non è il massimo. Se hai tanti broccoli e verze è effettivamente dura passarli a mano,comunque nei vivai trovi sicuramente vari prodotti anche Bio. La prox volta prova dalla nascita a coprire con le zanzariere chiudendo qualsiasi accesso. Io non avendone tanti passo a mano.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Scusami ma il correttore ha sbagliato il tuo nickname sorry.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Bock77

Aspirante Giardinauta
e se provo con del detersivo tipo " Svelto" allungato con l'acqua in uno spruzzino? cosa ne dici?
 

META

Giardinauta Senior
Potrebbe funzionare,leggevo in varie parti che è preferibile il Marsiglia allungato ovviamente. Penso che più gli rendi spiacevole la pappa più la rifiutano anche se fame è fame! So che la Coop sui suoi detersivi alla spina mette un prodotto molto sgradevole per impedire che i bambini lo bevano. In ogni caso tieni conto che metti sempre prodotti chimici quindi occhio alle dosi. Sapevo che c'era anche una poltiglia fatta con la cenere. Molti qui su questo trattamenti sono assai più informati.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Alto