• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante di arancio

pyter

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho tanta voglia di piantare qualche pianta di frutta nel mio giardino, ho avuto gia esperienza con i limoni ma niente, io vivo in abruzzo, specialmente dove abito io d'inverno c'è vento neve e freddo, dipende dalle invernate naturalmente, avrei il desiderio di mettere a dimora 2 piante di arancio, cosa mi consigliate delle più resistenti, e la posizione in cui devono essere piantate, grazie in anticipo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se non hanno resistito i limoni,secondo me, è lo stesso con gli aranci....freddo e neve non sono adatti!!!ciao ciao
 

pyter

Aspirante Giardinauta
ciao, cmq a qualche km. da casa mia su una casa in collina e quindi molto più esposta ad intemperie, ne ha tante di piante di arancio, e ho notato che tutta quella neve di quest'anno nn gli ha fatto un bel niente sono vive e vegete. Ho sentito parlare di piante di arancio molto resistenti che i loro frutti nn sono quasi commestibili per quanto sono amare
 

marco 691

Aspirante Giardinauta
Ciao, si ma in collina fa meno freddo, grazie all' inversione termica, se proprio vuoi degli agrumi potresti provare col Poncirus (agrume a foglia caduca) che può resitere fino a -15°C, anche se non lo puoi mangiare fresco, ma usato per marmellate o cose simili.
Tuttavia però l'arancio lo puoi coltivare in vaso, per porlo a riparo dal freddo in inverno.
 

pyter

Aspirante Giardinauta
ciao, si ma qualcosa della stessa resistenza ma sempre verde nn cè nulla, sai l'arancio è anche bello xkè è sempre verde
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao L'arancio indubbiamente è più resistente del limone ma va riparato se le temperature sono troppo basse. infatti è consigliabile nelle zone più fredde di coltivarlo in vaso in modo da spostarlo e ripararlo più facilmente. tutti gli alberi da frutta non sono sempreverdi ma perdono comunque le foglie in autunno,di sempreverde purtroppo ce ben poco adatto alle tue esigenze apparte le conifere che non so se ti conviene pantarle se sono troppo vicino alla casa perche hanno radici che sollevano molto il terreno.Altrimenti dovresti optare con delle specie a foglia caduca come i meli è gli albicocchi molto resisenti al gelo.
Michela
 

pyter

Aspirante Giardinauta
grazie Michela per il tuo interessamento, si io ho anche molte conifere naturalmente lontano da casa xkè come dici tu troppo vicino alla casa sono pericolose, però il mio desiderio e di vedere un bel albero di arancio, ma mica xkè le devo mangiare solo x abbellimento,
 

Diletta

Maestro Giardinauta
pyter ma abruzzo dove? se sei un pò più chiaro ti si da qualche consiglio più mirato. es. ipo a chieti ho l'arancio in terra e il limone in vaso. a l'aquila avrei tutto dentro...
 

pyter

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, quindi se ho ben capito in abruzzo le piante di arancio si possono rimettere solo in vaso, nn esiste un tipo particolarmente resistente, grazie per il vostro interessamento
 
Alto