• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante di albicocco,susino e pesco

micione

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,sono qui per chiedere un vostro aiuto su queste tre piante le voglio piantare nel mio nuovo giardino però NON VOGLIO FALLIRE DI NUOVO VISTO CHE CIO GIA PROVATO,HO CAPITO CHE NON DEVE RISTAGNARE L'ACQUA E NON DEVONO ESSERE TROPPO ESPOSTE AL VENTO MA QUAL'è IL PERIODO MIGLIORE PER PIANTARLE E APPENA FATTO DEVO DARGLI QUALCOSA TIPO ANTIPARASSITARI O STALATTICO,L'UNICA CHE MI SI è SALVATA DALLA PRIMA PIANTATURA è STATO IL CILIEGIO HA FIORITO HA FATTO DELLE BELLE FOGLIE E ANCHE QUALCHE CILIEGIA FORSE PERCHè IL CILIEGIO NON è MOLTO ESIGENTE

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
piantali dall'inizio autunno in poi, prepara la buca mescolando dello stallatico ben maturo al terreno. Dopo un mese pianta nei vari posti le tue piante. Le piante in vaso si possono piantare quasi tutto l'anno, basta annaffiarle.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante da frutto si interrano preferibilmente in autunno o primavera (anche se, essendo in vaso, teoricamente potresti metterle durante tutto l'anno).
Prepara una buca delle dimensioni doppie del vaso ed una miscela formata dalla terra che togli dalla buca e del letame maturo o dello stallatico in palline.
Rompi leggermente la zolla ed eventualmente libera le radici che si arrotolano attorno alla zolla.
Metti la pianta nella buca, riempi e compatta la terra attorno alle radici (aiutandoti magari con un bastone).
Metti un tutore robusto alla pianta in modo tale che sia più stabile in caso di vento (in alcuni casi, se la pianta è alta ed esile, è meglio mettere tre tutori incrociati).
Bagna bene ed il gioco è fatto. Se pianti in autunno non è necessario annaffiare troppo sovente le piante. Se le metti a dimora in primavera, con il caldo, sarà necessario bagnare di più.

Stefano

Alto