• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di albicocca e susina in "letargo"

micione

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono un appassionato di questo sito molto ben strutturato,ho biasogno però di un vostro aiuto,verso marzo ho piantato una pianta di albicocca e di susino,dopo circa un mese tutto bene hanno fatto un mucchio di foglie,poi verso maggio però ha rifatto freddo e acqua a volontà e le foglie si sono seccate,io ho provato a dargli tintura ma ora ho notato che potandole i rami all'interno sono secchi,sono morte?le devo togliere e ripantarle a settembre?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao se i rami sono secchi la pianta e bella è andata la causa troppa acqua ha determinato marciume radicale ,quindi non resta che sostituirle ,il periodo migliore fine febbraio.ciao mi dispiace
 

chester88

Aspirante Giardinauta
... sono decedute :) però ritenta il prox inverno.. ascolta.. fai una cosa scegli un punto migliore per l'impianto.. magari una zona riparata dal vento, e dove non ristagna l'acqua.. possibilmente crea tu delle scoline in modo che l'acqua possa defluire al di la dell'area d'impianto.. cosi un rischio lo hai eliminato gia dal principio..
 

micione

Aspirante Giardinauta
grazie mille me l'ero immaginato troppa acqua ristagnata e troppo vento,è anche una zona abbastanza ventosa e se le riparassi dal vento nel tempo che crescano?il ciliegio per esempio ha preso ha ancora tutt'ora le foglie ma non le posso mettere giu a settembre le piante?
 
Alto