• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante dalle foglie rosse in inverno

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:Saluto:buongiorno a tutti...ho un piccolissimo giardino, che ovviamente dato ormai l'approssimarsi dell'inverno non posso più allestire...diciamo che mi rifarò la primavera prossima...nel frattempo il mio è più un lavoro di testa:martello:...mi spiego...ho cominciato a pensare che in effetti dopo le splendide fioriture che ci regalano le nostre piante nella bella stagione, l'inverno lascia in alcuni casi un pò desolato il giardino...al di là che le piante siano sempreverdi o meno, ma i colori un pò svaniscono..allora ho cominciato a pensare che a delle piante che identificassero proprio la stagione anche perchè il giardino è bello da vivere sempre...così mi son detta che in inverno sarebbe più bello avere piante che si colorano di rosso piuttosto che avere solo piante che fioriscono con i primi freddi. io non sono una grande esperta e le uniche piante che conosco che arrossiscono in inverno sono l'acero...che però defoglia, e la dodonea purpurea che è un sempreverde...e allora ho pensato che per chi volesse avere qualche info su piante che ci regalano delle favolose gradazioni di rossi nei mesi freddi, fosse possibile aprire un 3d. cercando su internet ho trovato queste piante...chi ne conosce altre ed ha il piacere di inserirle...faccia pure:D!

p.s. le immagini sono prese da internet.

Ultima modifica:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
comincio io
nyssa sylvatica
images

Hydrangea quercifolia
IMG_3910.jpg

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
beh piante in genere....spero di aver azzeccato la sezione..
per esempio anche la nandina domestica
nandina%20domestica.jpg

cornus‑alba‑sibirica
cornus-alba-sibirica-vinter.jpg

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per esempio le heuchere sono sempreverdi, quindi vanno bene tutte le varietà a foglia rossa, per esempio Georgia Peach, Peach Flambé...

Inoltre ci sono parecchie graminacee ornamentali che conservano per tutto l'inverno la parte aerea (alcune solo nel Centro-Sud). Per esempio la Carex Bronze Form, il pennisetum setaceum rubrum, il miscanthus sinensis purpurascens, l'uncinia rubra, l'imperata cylindrica red baron.

C'è per esempio una rosa, Thérèse Bugnet, che ha i fusti rossi in inverno http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.134121

Alto