• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante Da Vivaio

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come molti di voi avranno notato, io consiglio sempre di non acquistare una pianta finita, ma bensì qualcosa in vivaio.
lo so che non è facile, ma la bellezza del nostro hobby è proprio vedere e capire le variazioni che diamo alla pianta con le nostre cure, sia in senso positivo che negativo.
qui di seguito invio alcune foto di piante che provengono proprio da vivaio e in vari anni hanno preso le sembianze di una pianta carina.
è ovvio che questa operazione porta sacrifici, lavori, pazienza, pazienza...e ancora pazienza, ma è proprio lì il bello.
io di ogni pianta ho un archivio in cui mi scrivo tutto quello che le ho "fatto", la provenienza, le cure, concimazioni, rinvasi.... e ultimamante, grazie alle foto digitali, anche un archivio fotografico.
lo so sono un maniaco, ma vi assicuro che quando vado indietro e guardo come erano le pianta alcuni anni fa.......
allora la 1° foto è un acero palmatum. la 2° un evonium la 3° un ginepro la 4° una lonicera pileata e la 5° una pyracantha.
non sono alla perfezione, anzi tutt'altro in quanto quest'anno hanno subito un grave danno causa una grandinata estiva che le ha rovinate, ma conto il prossimo anno di mettere anima a corpo per trarre il meglio da tutte le mie piante.
ciao

ovvio che aspetto i soliti pareri
 
Ultima modifica:

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Da profano, mi luccicano gli occhi nell'osservare l'acero e mi piace molto il tronco della piracanta.
Anch'io sto cercando di archiviare tutte le cure e i progressi/regressi delle mie piante nel tempo, un pò per ricordo, un pò per imparare dagli errori.
Sto anche perfezionando un database con la possibilità di inserire le foto.
Se riuscirà decentemente lo metterò a disposizione volentieri.
 
S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Caspita Franco!!!
L'acero mi sembra stupendo... e anche gli altri non sono da meno.
Sarà strano, ma ogni giorno che passa mi rendo sempre più conto che creare bonsai non è un hobby....ma un'arte.
Complimenti!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao sergio, l'acero a cui ti riferisci è da 4 anni con me, e la foto non rende molto ma ha una base di 8cm, anche se un pò fuori centro rispetto al fronte.
come avrai notato è in un contenitore di coltivazione in polistirolo alto 3 cm( per favorire l'emissione di radici orizzontali ), così quando deciderò che sia a buon punto, non dovrò faticare per rinvasare in vaso bonsai adeguato.

per elisa
tante grazie dei tuoi complimenti. per me i miei bonsai sono il mio principale interesse a cui rivolgere il tempo libero ( e me ne assorbono tanto visto la quantità di piante che ho ).
 
F

Flavio.R

Guest
Ciao a tutti,
Sono un nuovo utente per quanto riguarda il forum, nonostante sia iscritto al giardinaggio.it da due anni. premetto che non sono un esperto mi interesso di bonsai da circa un anno e sono daccordo con chi dice che si ha più soddisfazione con una pianta da vivaio, ma io aggiungo che bisogna anche provare con la talea o con la margotta o adirittura con la semmina. Vuoi mettere la soddisfazione di seminare la tua pianta vederla nascere, crescere e trasformarsi finche diventa un bonsai belissimo !! però nel fratempo cosa si fà??? secondo me è bene anche avere dei bonsai finiti da acudire oltre a prebonsai talee e margotte, insomma di tutto un po'....
ciao ciao Flavio

P.S. allego foto di un acero regalato e di un cotonastro comprato in vivai per 2 euro e cinquanta e tentato di farne un bonsai con un vaso che è una ciottola per spaghetti...
aceropalmato6wh.jpg

cotonastro5qm.jpg
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Flavio:froggie_r Sono meravigliosi i tuoi bonsai:eek: :eek: Complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:hands13: :hands13:
 
Alto