• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da Taiwan?

silviodatrieste

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

avrei intenzione di farmi mandare alcune piante da Joseph Wu, di Taiwan.
Tratta specie e ibridi (piuttosto particolari) di Phalaenopsis:
http://www.joyorchids.com.tw.

Volevo pero` chiedere: per farmi mandare delle piante da Taiwan e` necessario, oltre al CITES e al fitosanitario, un permesso di importazione? Per fare un confronto, ho ricevuto piante (di banano, pero`) dagli USA, con "solo" questi due certificati, senza problemi.

In alternativa: so che Wu sara` a Londra a meta` settembre: potrei farmi mandare le orchidee per posta da Londra, scavalcando cosi` i vari permessi e certificati richiesti?

Ciao, grazie

Silvio
 

silviodatrieste

Aspirante Giardinauta
Ciao Giulio,

grazie per la risposta. Febbraio e` un po' troppo in la` per me... penso chiedero` il CITES, che mi possono fare.
Ciao

Silvio
 
G

Giulio

Guest
Certo!
E' talmente obbligatorio che non ci pensano nemmeno a NON farlo :)
Ma al fitosanitario ci pensano loro, tu devi occuparti del permesso di importazione.
Devi farti fare il cites di esportazione da taiwan e presentarlo in italia allegato ala domanda del permesso di importazione.

Giulio
 
G

Giulio

Guest
Ora che ci penso ... sono quelli che a Digione avevano la Phal lueddemanniana da 5000 euro.
Occhio ai prezzi ;)

Giulio
 

california

Florello Senior
5000 €!?!!??
no,iacopo,non era alta 6 metri..faceva semplicemente fiori da mezzo m di diam e ne faceva un paio di centanaia a fioritura..altrimenti il prezzo non si spiega!
 
G

Giulio

Guest
Ehm no. Era una a prima fioritura con un ramo e ben DUE fiori.
Molto, molto belli, nulla da dire, di dimensione (ed intensità di colore) veramente inusuale (sugli 8 cm, a occhiometro) oltre ad una forma particolarmente piena.
Ma gli orientali sono un po' matti per queste cose, non c'è da stupirsene.

In ogni caso i prezzi di Wu erano discretamente alti, con un bel po' di piante che superavano tranquillamente i 100-200 euro. Piante particolari e varietà inusuali di phalaenopsis note e meno note, ma comunque prezzi notevoli ... e non parlo di gigantee magari con 3 o quattro rami ma di specie piccole e poco comuni, tipo micholitzii, javanica o tetraspis, la maggior parte a prima fioritura.
Giulio
 
Alto