• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PIANTE DA POSIZIONE IN UNA SCALA INTERNA

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quali piante posso mettere nelle scale? è umido come ambiente anche se ha una buona illuminazione.

echinopsis

Giardinauta Senior
Si bisognerebbe avere dei dati più precisi, come se ci sono correnti d'aria, temperatura massima in estate, quanto spazio a disposizione, ecc.

D

djinn95

Guest
Presumendo una posizione interna luminosa, buona umidità e temperature 'da casa' tutto l'anno, beh... metà delle piante che trovi in un vivaio! In ordine di prezzo:
Philodendron
Guzmania
Dracena
Anthurium
Ficus (un po' tutte le specie)
Kentia
E varie altre! Luce e umido sono le condizioni pressochè ideali per tutte le piante tropicali

ROSE

Aspirante Giardinauta
La mia scala è molto fredda e umida, tra le piante che mi hai proposto ho già provato l'anthurium (deperito dopo una settimana) le altre specie invece no

keven17

Giardinauta Senior
Cerca di essere il più precisa possibile quando dai informazioni altrimenti è inutile.
Dire fredda non basta. Intorno a quanti gradi si aggira la minima notturna e la massima diurna?
Ci sono correnti d'aria?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

D

djinn95

Guest
Fredda bisogna capire quanto: sotto i 15º non puoi tenerci pressochè nulla di piante ritenute strettamente da appartamento, se non delle piante succulente ma facendo molta attenzione all'umidità :(
Altrimenti puoi provare con dei Solanum, che resistono abbastanza bene al freddo, o con della Passiflora, o altre piante da esterno

D

djinn95

Guest
Cerca di essere il più precisa possibile quando dai informazioni altrimenti è inutile.
Dire fredda non basta. Intorno a quanti gradi si aggira la minima notturna e la massima diurna?
Ci sono correnti d'aria?

Effettivamente bisogna che ci dai dei numeri, se no è come giocare a mosca cieca. Inoltre ti chiedo quante ore di luce diretta al giono prende la sopracitata scala

echinopsis

Giardinauta Senior
Nel mio vano scale, con finestrature a SW, minime che arrivano agli 8 gradi (e finora c'è anche una certa corrente d'aria a cui sto per porre fine) mentre la massima può arrivare fino a 28 gradi e forse più nei periodi più torridi io coltivo le seguenti piante:
- Aspidistra elatior: in ottima salute
- Clivia miniata: in ottima salute
- Yucca elefanthipes: in ottima salute
- Ficus benjamin: l'ho messo lì dopo che me l'hanno appioppato e fa un po' di fatica, penso a causa delle correnti d'aria
- Crassula ovata: sono coltivate dai miei fratelli e messe lì in inverno per evitare il riscaldamento a pavimento, non sono proprio splendide
- Clorophytum: in ottima salute
- Rhipsalis pilocarpa: l'ho messa lì per l'inverno e sta benissimo, poi d'estate la porto fuori
- Plectantrus australis: idem come la Rhipsalis
- Fatsia japonica: l'ho tenuta in passato con buoni risultati, ma visto la rusticità l'ho portata poi in maniera definitiva all'esterno
- Begonia maculata: messa lì causa ristrutturazione, ha sofferto il cambio di clima ma adesso è in ripresa

Ultima modifica:

ROSE

Aspirante Giardinauta
Sì scusate se non ho specificato bene, kmq le temperature sono al di sotto dei 15 gradi infatti sembra di stare all'aria aperta ecco perché dico anche che e una scala umida. In estate invece fa molto caldo è quindi arriva anche a 34 gradi pure di più. Per quanto riguarda le ore di luce e sempre illumina e il pomeriggio c'è il sole diretto, le correnti d'aria non ci sono. In poche parole sono adatte piante che sopportano molto il freddo. Mi chiedevo se le phalaenopsis resistono

D

djinn95

Guest
Seee ciao, le phalaenopsis non resistono in casa, all'esterno (o in ambiente sotto i 15 gradi) crepano in un giorno!
Inizia a pensare a delle piante da esterno, come quelle che ti ha suggerito Echinopsis

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, oltre alle piante suggerite da Echinopsis puoi mettere: Hedera in tutte le sue forme, Zantedeschia (calla), Nephrolepis (se la temperatura non scende sotto i 5 ) e delle felci diffuse sul nostro territorio per Es. a me piacciono molto i Polypodium.

ROSE

Aspirante Giardinauta
Passerò dal vivaio per vedere se ci sono queste piante, ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato :)

Saretta_77

Giardinauta
Sì scusate se non ho specificato bene, kmq le temperature sono al di sotto dei 15 gradi infatti sembra di stare all'aria aperta ecco perché dico anche che e una scala umida. In estate invece fa molto caldo è quindi arriva anche a 34 gradi pure di più. Per quanto riguarda le ore di luce e sempre illumina e il pomeriggio c'è il sole diretto, le correnti d'aria non ci sono. In poche parole sono adatte piante che sopportano molto il freddo. Mi chiedevo se le phalaenopsis resistono

Io ti direi schefflera e secondo me anche il ficus anche se il ficus non ce l’ho (sono troppo esposta al sole mi sa che non resisterebbe...)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ROSE

Aspirante Giardinauta
Avevo una zamioculcas che si è marcita con l'umidità che c'è nella scala e ho lasciato delle kalanchoe che al momento durano

Alto