• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

meglio una scala prefabbricata di legno o in cemento armato

mikado

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti devo costruire una scala interna che collega il primo piano alla soffitta
la casa è in costruzione.
la domanda è : meglio una scala prefabbricata di legno o in cemento armato?:confuso: bellezza, praticita, funzionalita, costi
ciao:Saluto:
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Mikado,
stesso dilemma del mio amico che nella sua villetta in costruzione, inizialmente aveva optato per quella in legno,poi in lega ed alla fine ha messo quella in cemento,sacrificando pero' lo spazio in ingresso, riducendo così la stanza-soggiorno.
Dipende dai soldi e dalla tua effettiva necessità di spazio, se sei costretto es. ad utilizzare quella in cemento.Chiaramente dipende da dove posizionarla e crea difficoltà o meno per cui l'opzione resta nelle diverse modalità d'uso.Ciao a presto.Saverio
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao Mikado, non so dirti i costi però la scala in legno è decisamente più bella!

Sarà che a me il legno piace moltissimo e ci costruirei tutta la casa...:froggie_r
 

mikado

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte,
dunque, non ci sono problemi di spazio, e comunque una in cemento armato non può essere rivestita in legno? vorrei che fosse bella e funzionale.
ciao
 

nicola71

Guru Giardinauta
a me piace decisamente in legno,purche sia stile moderno.In cemento mi piace di meno,in marmo poi mi fa schifo,mi sa di cimitero:Saluto:
 

Silvio07

Florello
Noi quì abbiamo una scala. Ti dico che per interno quella in cemento è solo uno spreco e non sempre si può fare. Devi prima parlare con l' ingegnere o architetto anche telefonicamente perchè non sempre il solaio per motivi di sicurezza consente. Noi ci troviamo benissimo con quella di metallo o lega di carbonio (oramai solo con il carbonio si fanno). Vengono montate trapanando nel pavimento e incassate a muro nella parte superiore. Poi se non servono più o non ti piace puoi toglerla e anche rivenderla. Gli scalini invece sono con una barra in metallo interna e poi si mette lo scalino che può essere in legno, marmo o altro materiali. Non ha bisogno di manutenzione. E' da 10 anni che noi l' abbiamo e mai chiamato tecnico o altro. Potresti fare anche la scala a chiocciola che le fanno economicissime in vetro-resina.
 
P

Piera

Guest
Legno, noi vogliamo farla di legno che da piano terra porta al soppalco.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Mikado, noi ne abbiamo messa una in legno di Albini&Fontanot, pratica e funzionale, occupa poco spazio e siamo pienamente soddisfatti! :Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io sono per la scala in legno, magari con lo scorrimano sempre in legno e la ringhiera in altro meteriale come l'acciaio o il policarbonato.

in marmo poi mi fa schifo,mi sa di cimitero:Saluto:
quoto al 100%

Tieni conto che il legno poi rende un ambiente caldo e confortevole
 

Guendy

Guru Giardinauta
Secondo me devi prima dire in che stile sara' la casa. Il cemento lo puoi comunque ricoprire con qualsiasi materiale....non credo che tu lo lasci a vista.
Il prefabbricato mi sa di impersonale....ma in ogni caso devi seguire i tuoi gusti.

Guendy:flower:
 

mikado

Aspirante Giardinauta
Giusto Guendy,:Saluto:
Si tratta di una villa in campagna di nuova costruzione su 2 piani con un salone di 100mq e la scala nel salone porta alla soffitta, terzo piano di 40mq
i costi per la costruzione stanno crescendo piu del previsto e dovrei cercare di contenermi nelle spese. Se come mi state convincendo la scala prefabbricata è nettamente piu bella e spero anche funzionale farò l'ennesimo sacrificio , ma se fossero entrambi belle o magari quella in cemento ovviamente rivestita fosse ugualmente bella , meno costosa e magari piu funzionale e robusta dovrei pensarci bene.

Secondo me devi prima dire in che stile sara' la casa. Il cemento lo puoi comunque ricoprire con qualsiasi materiale....non credo che tu lo lasci a vista.
Il prefabbricato mi sa di impersonale....ma in ogni caso devi seguire i tuoi gusti.

Guendy:flower:
 

thuya

Florello
anche io voto per il legno, decisamente più caldo e accogliente....
(poi dipende dallo stile/arredamento della casa....)

a mio parere una scala di cemento, cioè una scala in muratura, ti viene a costare molto di più!! ci vuole tutto il lavoro per farla (materiale ed armatura) e poi la devi rivestire (con legno o mattonelle o altro)
 

Silvio07

Florello
Io credo che per una scala in muratura, quindi armatura, cemento, ingegnere che la progetti e mattonelle più rivestimento e pitturazione ti viene a costare in tutto 4.000 €. Credo, chiedo conferma. Quella invece già fatta una volta ordinata in un solo giorno ti viene installata. Ti faranno 10 buchi di 1 cm e poi la agganciano. Nella parte superiore uguale. Noi ne abbiamo una con gli scalini in parquet. Molto calda e comoda se sei con le calze:D. Poi naturalmente la struttura portante è in metallo che però verrà smalatato in fabbrica come vuoi. Adesso comunque sono uscite le scale a chiocciola in vetro-resina economicissime. Credo abbiano comunque una parte in metallo però una piccola parte. Queste per chi vuole spendere pochissimo. Posterò foto della mia scala se volete....
Ciao
 

mikado

Aspirante Giardinauta
Io credo che per una scala in muratura, quindi armatura, cemento, ingegnere che la progetti e mattonelle più rivestimento e pitturazione ti viene a costare in tutto 4.000 €. Credo, chiedo conferma. Quella invece già fatta una volta ordinata in un solo giorno ti viene installata. Ti faranno 10 buchi di 1 cm e poi la agganciano. Nella parte superiore uguale. Noi ne abbiamo una con gli scalini in parquet. Molto calda e comoda se sei con le calze:D. Poi naturalmente la struttura portante è in metallo che però verrà smalatato in fabbrica come vuoi. Adesso comunque sono uscite le scale a chiocciola in vetro-resina economicissime. Credo abbiano comunque una parte in metallo però una piccola parte. Queste per chi vuole spendere pochissimo. Posterò foto della mia scala se volete....
Ciao
Ciao Silvio, si,si metti le foto, quanto ti è costata?
Escluderei la scala a chiocciola.
ciao
 

Silvio07

Florello
Ecco le foto.
Questa è una panoramica della scala. Sono in parquet gli scalini ma la struttura portante e la ringhiera sono in acciaio. Poi ci sono quelle palle di metallo pitturato.
DSCF1437.jpg

Questo è il particolare della struttura portante. E' smaltata.
DSCF1438.jpg

Purtroppo è stata realizzata 10 anni fa e non ti so dire oramai quanto è costata. Comunque ti posso dire che non è mai stata manutenzionata perchè non ve ne è stato bisogno. Mai pitturazioni. Si è mantentua perfetta negli anni:).
 
Alto