• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da pieno sole....?

susanna.borruso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vivo a Palermo, in un appartamento circondato da una (troppo) grande terrazza..poiché già da un bel po' di tempo sono un'appassionata di piante, ne ho sistemate un bel po' lungo il perimetro dell'enorme distesa di mattoni..potreste indicarmi delle piante basse (annuali o perenni) da sistemare in una fioriera bassa e rotonda, del diametro di circa un metro, sulla quale batte il sole dalle 8.00 alle 15.00 circa?
Altro quesito: ho una Opuntia microdasys, una Crassula e un'Agave marmorata posizionate al momento nel lato della terrazza più ombreggiato (il sole arriva all'incirca verso le 14.00), è consigliabile spostarle in pieno sole vista la loro natura di piante grasse?
Ultima domanda: Sempre sul lato meno colpito dal sole, diversi anni fa sono stati posti degli allori, che inizialmente hanno svolto bene la loro funzione di siepe, mentre ora hanno perso praticamente tutte le foglie (e le poche rimaste sono piene di fumaggine e parassiti vari) e sono diventati tronchi alti e grossi.. :cry: Che cosa ne devo fare?sono al momento fortemente tentata dall'idea di sbarazzarmene e rimpiazzarli con dei viburni (piante stupende sempreverdi,ottime per siepi), ma è davvero un'impresa ardua, quindi se c'è un rimedio per i miei allori preferisco prenderlo in considerazione!
Attendo consigli!help!
Susi :flower:
 

njnye

Florello Senior
Se ti piace la tipologia puoi optare per un loropetalum, in battuta di sole fa un'abbondante fioritura e poi ha un portamento leggermente ricadente che sta bene in una fioriera. Oppure un'abelia. Queste mi vengono in mente come perenni. Come annuali un'euphorbia diamond frost (non è davvero annuale ma se la lasci fuori considerala tale) magari combinata a dei garofanini. Poi dipende dalle tue preferenze cromatiche.
Riguardo alle piante grasse invece devono avere battuta di sole, se riesci a spostarle dove c'è dal mattino al primo pomeriggio di solito gradiscono di più, ma comunque anche dalle 14 dovrebbe andare bene.
Gli allori li hai mai potati?
 

gladi

Aspirante Giardinauta
Ciao di piante basse e cespugliose di grande effetto e amante del sole potresti mettere la lavanda molto resistente ,ti consiglio in terreno un po' argilloso mnon solo torba, la felicia agatea con bellissimi fiorellini azzurri molto resistente e continua a vegetare anche d' inverno ,io la poto piu' volte ,poi l'artemisia con bellissime foglie argentate ,la gaura ,le classiche margherite ,le graminacee oggi molto di moda e molto resistenti ,mesembriantemi,lantane molto resistenti ,e poi anche le succulente di vari tipi quelle con foglie piccole altrimenti ti si bruciano piu' facilmente ,i sedum ,oppure delle belle aromatiche che servono sempre ,anche il rosmarino è molto decorativo,rose paesaggistiche ti fioriranno tutta l'estate,per quanto riguarda le tue piante grasse puoi abituarle gradualmente al sole ,le sposti un po' alla volta già da adesso,degli allori non hai una foto? io le poterei tutte ,fai qualche trattamento con piretro alla sera e del solfato di rame ripetendo il trattamento a distanza di 15 giorni nel caso vi siano ancora parassiti e vari,poi forse hanno bisogno di piu' acqua e di un po' di concime poichè in vaso hanno pochi elementi nutritivi e,ti consiglio se non l'hai fatto un cambio parziale del terriccio ,basta anche solo quello in superfice ,dipende ovviamente da quando sono li',se mandi foto di alloro è meglio :slow: ciao fammi sapere.
 
Alto