• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da ombra piena

Sergio Oreste

Aspirante Giardinauta
Ho un attico al sesto piano con esposizione a nord e sole diretto pochissimo e nel pomeriggio del periodo estivo. L'acqua che esce dal rubinetto è calcarea. In uno grande spazio vorrei coltivare un arbusto che possa sopravvivere in queste condizioni e senza mai ricevere la luce solare diretta. Mi serve per creare al centro dello spazio in questione un punto di attrazione. qualcuno mi può aiutare o la mia è una ricerca senza speranza? GRAZIE!!!:confused:
 

simin

Aspirante Giardinauta
terrazzo a nord

ciao sai ho in parte il tuo steeso problema: un terrazzo a nord. Un arbusto nn saprei dirti però posso dirti le piante che a me hanno preso direi molto bene: la gardenia, le fucsia, l'agathea caelestis, la clivia, tra l'altro ancora in fiore, l'ortensia, salvia origano e rosmarino, una poligala, che fa pochi fiori essendo a nord ma è molto carina lo stesso poi ho un edera e un rincospermum, il quale però nn è che sia rigogliosissimo forse però perchè è ancora giovane magari il prossimo anno anrà meglio anche con questa pianta. Spero un pochino di esserti stata di aiuto.
un saluto
Simona
 

bac73tm

Giardinauta
ci sono parecchie piante che amano l'ombra vedi le ortensie il cuor di maria le fucsie l'hosta le astilbe il mughetto la clivia moltissime piante da appartamento nel periodo estivo ma anche la lavanda il rosmarino le gardenie il gelsomino certo le fioriture sono limitate ma non è un problema anzi per il problema dell'acqua lasciala decantare almeno un giorno al sole prima di annaffiare e il problema calcare sarà risolto ciao
 

cesare

Giardinauta
arbusto bello con foglie variegate e che danno luce ai punti bui è l'aucuba, poi anche se rimane piccolino c'è la skimmia Rubella (acidofila quindi attenzione con l'acqua e il terreno d'impianto)
e poi chiaramente camelie e ortensie, poi l'agrifoglio ma non so quanto diventi grande
io ho in ombra completa una pianta che ritengo splendida che è l'evonimus alato, si spoglia in inverno ma la corteccia è estremamente decorativa e quando mette le foglie sono leggere ed i piccoli fiorellini hanno forma perfetta
stò ora vedendo come cresce il cornus ne ho una varietà a foglie variegate di giallo che nell'angolo buio danno un punto luce splendido ma non ti so dire il risultato nel tempo il mio è un florida a fiore bianco ma non so appunto come fiorisce, anche se poco comunque ne vale la pena
:Saluto:
 
Alto