• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da montagna 1000 metri

elleboro

Florello
@Sebby,
grazie mille, ma... sono piante che vengono da te a 600 mt.? Perchè in tal caso sarà difficile che accettino il nostro clima.

@abelia,
grazie mille anche a te. Tu invece ti riferisci al giardino dei tuoi a 1000 metri vero? Bella l'idea del ginepro. Lo prendo di sicuro. E anche il filadelfo mi piace tanto. Ne ho due a Lodi, posso anche fare le talee... Mi danno dubbi, invece, gli anemoni. Da me c'è così poca terra... proverò a guardare nelle enciclopedie. Se ti vengono altre idee, sempre di piante che vanno bene al freddo, al secco estivo ed alla poca terra.

Naturalmente le iris Marco le ha gia messe, sul fianco del tratturo che va verso casa. Ne ha messo una ogni due o tre metri, e speriamo faccia un bel mazzetto. E' un paio d'anni che le ha messe, quest'estate andrò a vedere come funzionano.

Ancora grazie.
 
Ultima modifica:

elleboro

Florello
Ecco le piantine (coprisuolo) come vi avevo promesso:

- linaria alpina
- Helianthemum ibrido sternate
- saxifraga apiculata
- lentopodium alpinum
- erodium variabile
- papaver naudicale
- sedum reflexum
- sedum album

fra un anno potrò anche dirvi quale ha funzionato meglio.
Ho detto del ginepro a Marco ma mi ha detto che l'aveva messo (però il ricadente) ed era morto. Forse proverà con quello normale, ma non è molto voglioso, visto il risultato precedente.

Tenete conto che Marco aveva fatto una lista per sè ma ha avuto problemi a leggerla.
Quindi qualcosa può essere scritto male (l'Helianthemum, per esempio). Ma il vivaista dovrebbe capire.
Chi di voi prendera queste piantine, poi ci dica come hanno funzionato. Buon giardinaggio.
 

elleboro

Florello
per Sebby e Laura

avete visto l'elenco delle coprisuolo suggeritemi dalla vivaista molto competente.

Io continuerò a cercare piante che rispondano ai requisiti richiesti. Se siete interessati, man mano che le trovo ve lo dirò.
 
S

SEBBY

Guest
Grazie Elleboro, ho visto e, soprattutto, ho preso nota!!
Ti rispondo con ritardo, ma ieri mi si è rotto il computer!!!!! Un disastro!!

Nel catalogo Priola ho trovato:
l'Helianthemum hybridum (la varietà credo sia "Sterntaler");
Il Leontopodium alpinum (stella alpina), che però non credo si adatti alla mia "bassa quota";
L'erodium x variabile (molto interessante h.5-8 cm fiore rosso scuro venato fioritura 5-8);
Papaver naudicale (ben 7 varietà!!!!!);
Sedum reflexum "Oxbov" (fiore giallo- h.20 cm- fioritura 6-7);
Sedum album (diverse varietà, mi intriga particolarmente la Murale "coral carpet": fioritura bianca in 5-6, fogliame corallo invernale!!!)

Ho segnato tutto nella lista dei desideri e al prossimo ordine......se non trovo prima qualcuna di queste in vivaio!!!

Per il discorso altitudine, è vero 600 mt non sono 1000!! Ho comunque a meno di 10 km la punta massina di altezza (intorno ai mille) e il clima ne risente, inoltre sono in un posto particolarmente ventoso ed esposto alla tramontana e le piante che ti ho indicato si sono adattate talmente bene, che forse si può provare a quota maggiore, soprattutto con varietà "primitive".
Per il ginepro so che non si adatta bene al trapianto ed è preferibile prenderlo piccolo e metterlo a dimora con molte precauzioni.
 

Similar threads

S
Risposte
7
Visite
1K
Surfinio
S
Alto