• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da mettere in piena terra

MagicaTitti

Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho delle piantine sul balcone di casa qui a Roma che vorrei piantare nel giardino dlla mia casa al mare, ma non so se possono andare bene.
La casa è esposta al sole su tre lati (est-sud-ovest), ma il terreno è duro e l'acqua di irrigazione è molto calcarea.
Le piante sono le seguenti:
-Cytiso
-Cassia
-Fucsia
-Hibisco
-Gelsomino
-Camelia
-Azalea
-Pieris
Per l'azalea e la camelia so che l'acqua calcarea è deleteria, così pensavo di interrare tutto il vasetto circondato da corteccia di pino: potrebbe funzionare come filtro per il calcare?
Le altre possono sopravvivere?
grazie
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
MagicaTitti ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho delle piantine sul balcone di casa qui a Roma che vorrei piantare nel giardino dlla mia casa al mare, ma non so se possono andare bene.
La casa è esposta al sole su tre lati (est-sud-ovest), ma il terreno è duro e l'acqua di irrigazione è molto calcarea.
Le piante sono le seguenti:
-Cytiso
-Cassia
-Fucsia
-Hibisco
-Gelsomino
-Camelia
-Azalea
-Pieris
Per l'azalea e la camelia so che l'acqua calcarea è deleteria, così pensavo di interrare tutto il vasetto circondato da corteccia di pino: potrebbe funzionare come filtro per il calcare?
Le altre possono sopravvivere?
grazie

Io non interrerei il vaso, ma scaverei una bella buca grande e sostituirei tutta la terra con terra per acidofile, aghi di pino, corteccia. Così è come se fossero in un grandissimo vasone. Anche la Pieris è acidofila. Vogliono l'ombra! Soprattutto se fa molto caldo!
Per la fuchsia devi trovarle un posto all'ombra e scavare una buca con terriccio soffice e misto a torba ( non so se sopravviverà all'inverno). Per il gelsomino ( se si tratta del falso gelsomino) non ci sono problemi, così per il citisus. L'Hibiscus sopravviverà sicuramente all'inverno se è il Syriacus. Per tutte le piante ti consiglio di scavare un buca molto grande rispetto al pane radicale e di miscelare la tua terra con terriccio a base di torba, materiale drenante e sul fondo una manciata di stallatico pellettato.
 
Alto