• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da frutto malate

stivens

Aspirante Giardinauta
Ho alcune piante da frutto nel giardino che sono seccate,adesso altre quali fico,pesco,arancio,limone,melo,credo che vogliano fare la stessa fine.
Sul tronco presentano tutte delle macchie verdi,che ad alcune si propagano anche sui rami,mi sapreste dire di che si tratta e come trattarle?:burningma
Magari domani faccio anche qualche foto.

Grazie anticipate da Napoli....:hands13:
 

stivens

Aspirante Giardinauta
w8me5u.jpg
 
V

vinceco

Guest
muschi e licheni da umido .niente di particolare secondo me,pota ed arieggia le piante,fai prendere sole(se esposte bene).
 

stivens

Aspirante Giardinauta
Mi auguro che sia come dici tu,ma non mi spiego perche molte piante sono seccate.....!

COMUNQUE GRAZIE PER LA RISP.
 
Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bhè non puoi di certo lamentarti, visto i tagli disumani eseguiti, anche se il fico non muore mai certe potature sono da evitare.
Ormai la cosa migliore da fare è eliminare al meglio le parti colpite, io ti consiglio di fare due tagli netti sui due tronchi principali, cioè capitozzare eliminando l'ultimo metro, spennellare con del vinavil i due unici tagli e spruzzare il resto con verde rame.
Ovviamente è perfettamente vero ciò che ti ha detto vinceco.
 

stivens

Aspirante Giardinauta
Si vin ho effettivamente molto da fare,il problema cche non l'ho mai fatto,e per imparae ci vuole tempo.......!!!Le potature le ho fatte perche' le piante si erano abbassate troppo e quindi era impossibile anche per un trattore poterci passare sotto,piano piano cercero' di mettere a posto...speriamo bene.....!!!

Brand se ho capito bene devo tagliare i due rami grossi,lasciare solo il tronco?Quindi vinavil sulle tagliate, e poi verderame!! giusto????
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo hai capito benissimo, devi capitozzare per eliminare i troppi tagli, meglio uno solo per tronco da mantenere controllato.
Anche perchè è il modo migliore per eliminare legno malato e marcio, poi guiderai i rami neoformati nel modo più utile.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il trattamento devi farlo, ma non ha nulla a che vedere con muschi e licheni che fannno solo gli ospiti sulla corteccia delle piante.
 
Alto