• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da frutta

mimosax

Aspirante Giardinauta
come posso proteggere le mie piante da frutta da queste gigante api o vespe arrivate da poco. avevo una pianta di fichi strapiena e me li hanno mangiati tutti, ora ho i cachi, e li stanno mangiando anche quelli Foto1428.jpg
Foto1430.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono calabroni, fai molta attenzione, distruggi il nido se lo trovi, prova con bottiglie piene di acqua e zucchero.

mammagiò

Apprendista Florello
sì, acqua e zucchero o acqua e coca-cola in una bottiglia di plastica riempita a metà e posizionata su un ramo dell'alabero: funziona!!

cri1401

Florello Senior
Ciao
sono calabroni, fai molta attenzione, distruggi il nido se lo trovi, prova con bottiglie piene di acqua e zucchero.

sì, acqua e zucchero o acqua e coca-cola in una bottiglia di plastica riempita a metà e posizionata su un ramo dell'alabero: funziona!!

Si confermo funziona con vespe, calabroni, mosche e tutti gli insetti attirati dagli odori acetosi (io aggiungo zucchero finché non si satura l'acqua).
Anni fa ad una fiera comprai i TAP-TRAP che uniscono la trappola cromatica con quella olfattiva, li ho visti anche al Brico ma ovviamente costano più cari.

mimosax

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio. il nido non lo so dovè non si vede vengono solo a magiare la frutta è un praticello con 5 piantine di frutta.ma di nidi non ci sono

Errai

Aspirante Giardinauta
Sarà come dici.Io uso sciroppo diluito con acqua.Forse è per questo che se non metto aceto entrano anche le api!

Alto