• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Difesa piante da frutta

iltara

Aspirante Giardinauta
AIUUUTO!!!!
Mi chiedevo se esiste un metodo per proteggere le piante da frutta da afidi e malattie funginee prima che esse vengano infestate di brutto.
Se qualcuno mi aiuta forse riesco ad evitare che una marea di afidi neri si mangino tutte le foglie e i frutti del ciliegio.
Ringrazio tutti in anticipo!!!!!
Iltara:eek: :eek: :eek:
 

filippolitti

Giardinauta
La difesa più naturale che puoi avere è la salvaguardia degli insetti che mangiano afidi, in primis la coccinella e la sua larva.
Per attirare coccinelle pianta una molteplicità di fiori (ottimi i tageti) e non dare diserbanti chimici o altro.
Se invece vuoi perseguire una "lotta chimica" ti conviene attenerti alle risposte di qualcun altro.
Buon frutteto!!!
 

ejemeda

Giardinauta Senior
ma le coccinelle so cosa rarissima dalle mie parti!! eppure io non uso nulla di chimico eppure se ne trovano pochissime in giro..ma afidi e compani quelli li trovi a quintali...infestano tutto!
 

filippolitti

Giardinauta
Prova facendo macerare in un litro d'acqua degli spicchi d'aglio pestati e delle foglie di ortica.
Dopo 24 ore spruzzi il liquido.
 
Alto