• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da balcone

Gaetano

Aspirante Giardinauta
Insomma, quest'anno il tempo sta agevolando la fioritura, per cui si può iniziare a tirare le somme sui fiori più belli, e su quelli "deludenti".
Purtroppo ho solo un piccolo balcone (lungo e stretto), ma qualcosa di carino sono riuscito a tirarlo su...
Partiamo da una ortensia alla prima fioritura quest'anno:
http://www.imageuploading.com/ims/pic.php?u=10537FnUCS&i=63363

Veramente soddisfacente, peccato che ormai i fiori si stiano seccando: mi diventano violacei e secchi, e cadono da soli se non mi decido a dare di cesoietta. Belli, però. Qui la si vede da un'altra angolazione:
http://www.imageuploading.com/ims/pic.php?u=10537FnUCS&i=63364

Rincospermo con astilbe:
http://www.imageuploading.com/ims/pic.php?u=10537FnUCS&i=63499
Insomma, giudizio rimandato al prossimo anno. Perlomeno assolvono alla funzione di "garantire la privacy", ma è ancora giovane. L'astilbe invece per me è stata una delusione: infiorescenza spenta, con foglie tendono ad accartocciarsi.

Hemerocallis:
http://www.imageuploading.com/ims/pic.php?u=10537FnUCS&i=64553
Uno dei miei fiori preferiti. Penso che siano un'opera d'arte... oops, della natura. Mi intriga la forma. Peccato che la fioritura non duri tantissimo. Quest'anno mi avranno fatto una ventina di fiori, disposti su due rami, e l'ultimo si è aperto stamattina. Domani sarà finito tutto e arrivederci all'anno prossimo. Belli, imho.

Surfine:
http://www.imageuploading.com/ims/pic.php?u=10537FnUCS&i=64554
Fanno sempre un bel colpo d'occhio, specie quando le si "miscela" (qui in due cassette ho messo alternate viola e bianca). Quelle della Lazzeri si confermano le migliori. Però quest'anno sto avendo la sensazione che crescano meno dello scorso anno. Mah, staremo a vedere...

Rose "ibride di tea" con hibiscus:
http://www.imageuploading.com/ims/pic.php?u=10537FnUCS&i=64555
http://www.imageuploading.com/ims/pic.php?u=10537FnUCS&i=64556
Qui si nota l'ingiallimento fogliare fatto notare da qualcuno a proposito dell'hibiscus. A me sembra normalissimo, in virtù dello sforzo della pianta nel produrre i fiori. Quest'anno l'h. è stato particolarmente performante, mi produce almeno 4 fiori al giorno, addirittura 7 questa mattina. Non male, per una pianta potata radicalmente ogni anno.
Qui si vedono meglio (ma in controluce):
http://www.imageuploading.com/ims/pic.php?u=10537FnUCS&i=64557
http://www.imageuploading.com/ims/pic.php?u=10537FnUCS&i=64558
Mentre qui si vedono assieme ad un h. arancio:
http://www.imageuploading.com/ims/pic.php?u=10537FnUCS&i=64560

Infine, lillium da bulbo:
http://www.imageuploading.com/ims/pic.php?u=10537FnUCS&i=64559

Ovviamente, tutto ciò, è niente in confronto alle stupende creazioni di chi è dotato di giardino. Ma insomma, dovendo fare di necessità virtù, mi accontento...
 
A

ambapa

Guest
Gaetano ha scritto:
...Partiamo da una ortensia alla prima fioritura quest'anno:
...L'astilbe invece per me è stata una delusione: infiorescenza spenta, con foglie tendono ad accartocciarsi...mi accontento...

Gaetano complimenti, belle fioriture! Hai tutte le ragioni per essere fiero del tuo balcone! Le ortensie sono bellissime e pure gli ibischi..che invidia. Io non riesco a coltivarli, di due che ne avevo uno non è sopravissuto all'inverno e l'altro ha ricominciato a germogliare adesso...è alto 10 cm...figurarasi le fioriture! L'astilbe non ha dato il meglio di sè perchè probabilmente non è nella posizione giusta. So che amano fresco e ombra pressochè totale.
 

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Ma perchè avete tutti delle bellissime ortensie .. e io sono anni che cerco di coltivarle con scarso successo? Quest'anno, a tutt 'oggi ne ho acquistate 5 ... una deceduta improvvissamente, dopo aver mantenuto una lunga fioritura, aveva numerosi nuovi germogli (piccoletti ma sani) di colpo è avvizzita misteriosamente: l'ho eliminata, al suo posto ho appena comperato un altro esemplare che dovrebbe fiorire (chissà quando ..), un'altra bellissima ortensia bianca, al mio ritorno da una breve vacanza ha deciso di lasciarmi ... ho potato i rami avvizziti che ora sembrano secchi, ma non l'ho ancora data per defunta: hai visto mai che spunti qualcosa? ... ne rimangono altre due: una rosa i cui fiori sono durati assai poco (sempre comperata questa primavera) , ha alcune foglie accartocciate e fanno capolino nuovi germogli ... e per finire una che ho acquistato a marzo al supermercato "forzatissima" che ancora sopravvive con udite udite un fiore (ormai passato dal rosa al verdastro) che ha tanti piccoli germogli nuovi ... Si aprono le scommesse: secondo voi riuscirò almeno quest'anno a conservare almeno un'ortensia per l'anno successivo? .... Eppure mi pare di seguire tutte le regole base per la loro coltivazione ... Bah!
Marina
P.S.: Complimentissimi Gaetano per la tua bella fioritura! .. Quasi dimenticavo di complimentarmi con te, .. rosa dall'invidia per la tua splendida ortensia ...
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Complimenti Gaetano!!!! Sono tutti fiori bellissimi....ma quello che mi è piaciuto di più è il lilium... Complimenti ancora per la tua bravura!!!
 

Gaetano

Aspirante Giardinauta
gimmy110 ha scritto:
Complimenti Gaetano!!!! Sono tutti fiori bellissimi....ma quello che mi è piaciuto di più è il lilium... Complimenti ancora per la tua bravura!!!

Grazie per i complimenti, ma davvero non me li merito. I complimenti vanno a tutti i frequentatori di questo forum, che mi arricchiscono con i loro consigli. Io mi sono limitato ad applicarli al mio piccolo orticello... oops, balconcino...
 

aulenta

Giardinauta
anche a me è piaciuto, purtroppo dalle foto il balcone sembrerebbe stretto 1 metro quindi non puoi mettere vasi molto grandi alla base...ma sei riuscito ugualmente a valorizzarlo alternando colori, forme e altezze! E non è importante lo spazio che si ha a disposizione, ma il risultato. E se il risultato fa sì che tu, escendo sul balcone, provi una sensazione di benessere e soddisfazione (come mi sembra sia) allora hai il tuo piccolo paradiso verde da goderti :)

Per mastrociliegia: le ortensie le ho anch'io, ed ho notato che la posizione è fondamentale. Ne avevo 4, ed ho girato in lungo e in largo il balcone cercandogli una posizione abbastanza ombreggiata. Quando l'ho trovata, hanno dato il meglio di sè (senza concimi specifici nè terreno particolare, solo acqua, terra, concime universale dato ogni tanto e pochissimo sole).
Le altre, per cui non ho trovato un altro angolo ugualmente ombreggiato, si sono comportate proprio come le hai descritte tu, e le ho buttate.
Eccole qui le piccole, che tra l'altro sono cresciute notevolmente una volta che hanno capito che finalmente avevo capito di cosa avevano bisogno (l'anno prima erano brutte e secche e le volevo buttare a fine estate...).
normal_MVC-601F.jpg
 
Alto