• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia a settembre: precoce o tardiva?

Gaetano

Aspirante Giardinauta

Ortensia

Giardinauta
Fiori.
La tua camelia è perfettamente nei suoi tempi, non preoccuparti, rimarranno boccioli per un po'. Le gemme che producono foglie sono quelle più piccole ed affusolate.
Compliments!
 

sisco69

Aspirante Giardinauta
Gaetano ha scritto:
Scusate, ma non riesco a togliermi il dubbio, e non mi va di aspettare il responso del tempo e della natura...
ma queste gemme che si vedono sulla camelia sono foglie o boccioli di fiore?

Sono boccioli dei fiori; in effetti questo è il periodo in cui si formano e si preparano per la fioritura tardo invernale/inizio primavera; anche le mie sono piene di boccioli :food:
Non è pero detto che da tutti i boccioli nasca il fiore, alcune volte la pianta ne produce di più di quelli che può permettersi!!
Abbi pazienza e vedrai che bella fioritura.:eek:k07:
Ciao :Saluto:
Sisco
 

cancer

Giardinauta
Ciao, complimenti, anche la mia dopo la fioritura che ha fatto a maggio si sta riempiendo di boccioli...a me rallegra perchè mi fa dimenticare che sta per finire la bella stagione.
:Saluto:
 

abelia75

Giardinauta Senior
Gaetano,
togli i boccioli in più, fanne rimanere solamente due sull'apice di ogni ramo.
Di solito, io tolgo quelli che guardano in giù o quelli meno sviluppati.

Ciao e buona fioritura.

Abelia:flower:
 

Ortensia

Giardinauta
abelia75 ha scritto:
Gaetano,
togli i boccioli in più, fanne rimanere solamente due sull'apice di ogni ramo.
Di solito, io tolgo quelli che guardano in giù o quelli meno sviluppati.

Ciao e buona fioritura.

Abelia:flower:
Non sapevo che le camelie si sbocciolassero! grazie dell'informazione. Tra l'altro molto spesso le mie fanno fiori che guardano in giù e quindi non me li posso godere a meno di non sdraiarmi sul pavimento del cortile.
 

Gaetano

Aspirante Giardinauta
abelia75 ha scritto:
Gaetano,
togli i boccioli in più, fanne rimanere solamente due sull'apice di ogni ramo.
Di solito, io tolgo quelli che guardano in giù o quelli meno sviluppati.

Abelia:flower:

Senti senti... dunque massimo due, sacrificando quelli che puntano verso il basso... selezione "non naturale", eh?... :)
Ma che faccio, è sufficiente che li tiri via con due dita? non è che se ne viene via tutto?...
 

abelia75

Giardinauta Senior
Prendi il bocciolino e lo giri in senso orario, si stacca da sé.

Ortensia, mi hai fatto ridere :lol: .....perché mentre leggevo il tuo post ti immaginavo sdraiata sul pavimento per guardare i fiori della camelia :lol:
 
Alto