• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante cresciutelle e crisi di coscienza!

magillaz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono iscritta al forum da 5 minuti, spero di avere capito le regole, scrivo perchè ho un problema che mi assilla a ogni primavera:

mi hanno regalato due anni fa una mimosa, che vegeta in ottima (apparente?) salute sul terrazzo contro un muro, che ho coperto il primo anno con il tessuto non tessuto e il secondo - è cresciuta fino ai due metri almeno - non ho coperto (abito a Milano), eppure è fioritissima e non ha sofferto, anzi mi richiede nuovamente rinvaso.
Il mio problema è questo: è possibile tenere una pianta di mimosa sul terrazzo, visto che una sua "sorella" vista in un giardino è alta almeno una ventina di metri?
ha senso tenere piante così vigorose in vasi che le costringono tipo bonsai forzati?
Si può pensare a potature o comunque soffre?

Questo problema si ripresenta anche per una pianta di avocado e una jacarandà ottenute dai rispettivi semi...che per ora sono piccole (sotto il metro).

Stessa cosa per il ficus beniamino che ho in casa che sta per toccare il soffitto...

Mi spiace vederle strette strette nei vasi e non so cosa fare.

Grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Magillaz :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
V

veleno65

Guest
ciao magillaz,in effetti lo stesso problema si presenta a chi ama gli ulivi in vaso e i glicini:praticamente ci si deve rassegnare a regalarli dopo 3 o 4 anni a chi ha un giardino per sostituirli con piante giovani che sopportano il vaso. certo che per il ficus benjemin è un altro conto,perchè non potendo piantarlo si dovrà provvedere alla riduzione del pane radicale periodicamente per mantenerlo in un vaso di dimensioni fattibili. come per l'avocado. la jacaranda poi è un albero alto e bellissimo,improponibile in vaso...ma non hai nessuno da deliziare con questi regali? da dove dgt?
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
ehm ehm...
effettivamente ho anche un glicine, sempre seminato, avendo visto che occhieggia da molti balconi, non ho pensato alla sua crescita veloce, inesorabile e impetuosa... mi faccio prendere dal desiderio curiosità che la pianta "attecchisca" dal seme, senza pensare alle conseguenze!

Grazie per i consigli, cercherò di essere più saggia in futuro. Per esempio ho seminato una decina di giorni fa un "melograno nano", che spero faccia onore al suo nome e sia contenuto, mi piace moltissimo il colore roso aranciato dei fiori e pure la chioma lucida a foglioline, chissà se pure lui - che può - cresce...

Dici che se non trovo tra i conoscenti c'è qualcuno nel forum che potrebbe adottare la mimosa? Il glicine non so se può piacere, ho letto che per dieci anni non fiorisce, se proviene da seme... a me piace anche così.

graz e a prest

:ros:




veleno65 ha scritto:
ciao magillaz,in effetti lo stesso problema si presenta a chi ama gli ulivi in vaso e i glicini:praticamente ci si deve rassegnare a regalarli dopo 3 o 4 anni a chi ha un giardino per sostituirli con piante giovani che sopportano il vaso. certo che per il ficus benjemin è un altro conto,perchè non potendo piantarlo si dovrà provvedere alla riduzione del pane radicale periodicamente per mantenerlo in un vaso di dimensioni fattibili. come per l'avocado. la jacaranda poi è un albero alto e bellissimo,improponibile in vaso...ma non hai nessuno da deliziare con questi regali? da dove dgt?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mimosa e Glicine andrebbero prima o poi piantate in terra (la mimosa in posizione riparata possibilmente). Idem la Jacaranda. Perciò se non hai un giardino, o le regali oppure potresti darti al bonsai.....
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
giammai bonsai! sa di mutilazione! sono troppo intransigente e contraddittoria (mimosa + jacarandà in vaso= tortura in arrivo?)
ciao
 
S

scardan123

Guest
ha senso tenere piante così vigorose in vasi che le costringono tipo bonsai forzati?

No, secondo me non ha senso.
Ogni pianta andrebbe messa dove si può. Non ha senso tenere una pianta minuscola in un vaso gigantesco, ancora meno senso ha obbligare una pianta grande in un vaso piccolo, o una pianta da caldo in un posto freddo.
Hai molto pollice verde a tenerle in terrazzo, le mimose poi sono delicatissime.
Il giorno che un amico ti regala un baobab, sei spacciata :lol::lol:
Meglio andare su piante di dimensioni piu contenute... o non farsi regalare piante :eek:k07:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Tranquilla Magillaz non sei sola (e se mal comune, mezzo gaudio........).

Adesso ho imparato a non comprare o ritrovarmi con piante che non si adattano al mio minuscolo giardinetto, ma due anni fa quando ho iniziato ho fatto la mia prima talea al corso di giardinaggio di una buddleja davidii dell'orto botanico di brera.

Adesso è ancora in un vaso di cm. 35 di lato ed è veramente superstrettissima........ non ho più posto in giardino e vederla lì sacrificata mi piange il cuore. Però la amo alla follia e per adesso la tengo ancora, ma mi sa che l'anno prossimo la regalerò alla mia amica che ha un giardino immenso.
 

laSa73

Giardinauta Senior
ma avete dei pollici verdi fluorescenti per farle crescere così!!!

bravissime...
sono come figli
quando crescono bisogna lasciarli andare...in giardino...

:)
 
Alto